Una delle domande ad oggi più diffuse è la seguente: quanto guadagnano i virologi in televisione ai tempi della pandemia? In questi ultimi giorni un servizio di Panorama sta facendo parlare molto di se’ dove si sta discutendo del denaro che incassano gli esperti per apparire in TV. Andiamo a scoprirne di più.
Prendendo in considerazione il servizio di Panorama che ha contattato gli agenti di due dottori, fingendosi a tutti gli effetti un’azienda privata interessata ad un loro intervento in diretta TV, ha domandato il costo del servizio. Panorama per venire a sapere del budget vero e proprio si è dovuta rivolgere ad una società di comunicazione di Bologna, Elastica. L’obiettivo è stato quello di sapere la somma che percepisce Roberto Burioni da settimane ospite fisso della trasmissione Che Tempo che fa condotta da Fabio Fazio.
L’agente di Elastica ha risposto che le richieste di Burioni cambiano in base al caso.
“Mi dica il budget, è limitato? Il professore farà le sue valutazioni. Potrebbe decidere di partecipare gratuitamente oppure di chiedere qualcosa in più perché è talmente impegnato che il compenso economico può essere una ragione per fare le cose”, è quanto avrebbe rivelato al giornalista “camuffato” da commerciale.
In Rai, oltre al denaro base sul tipo di intervento che deve fare, per la presenza a Che Tempo che fa il virologo incassa anche un gettone per la sola presenza, messo a disposizione da Officina, non altro che l’azienda di produzione della trasmissione, di cui Fabio è socio insieme a Magnolia.
Insomma, altamente complicato parlare di cifre per Roberto Burioni. Più che altro a fare da padrone sono i conflitti di interessi. Stando a quanto rivelato da Codacons, il virologo ha creato la Pomona ricerca Srl, che nell’attività che svolge intrattiene un rapporto di lavoro con importanti multinazionali che producono sia vaccini che farmaci di varia natura. La sua presenza fissa su Rai 2 dunque sarebbe una pubblicità a vantaggio a tutti gli effetti per quanto riguarda i vari brevetti depositati dallo stesso Burioni attraverso il lavoro di Pomona.
Capua invece quanto guadagna in TV?
In questo caso le cose cambiano, Ilaria Capua, ospite spesso di La7.
“Per un contributo di 10 minuti su Skype – sono state le parole rivelate da parte dell’agente della nota virologa, che dirige l’One Health Center of Excellence all’Università della Florida – o dallo studio televisivo dell’università siamo attorno ai 2mila euro più Iva”.
Infine, l’agente ha anche voluto spiegare che tra le altre cose il compenso di Ilaria Capua non va a minuto, “ma se si chiede una presenza di 10 minuti non può essere di un’ora, altrimenti la fee sale”.
Voi di questi guadagni cosa ne pensate in questo periodo di crisi da Covid19?
0 Comments