Stretta di mano: quando è nata questa usanza?


0
6 shares

Ormai la stretta di mano è un’abitudine che tutti quanti abbiamo, eppure vi siete mai chiesti quando è nata tale usanza? Se state leggendo questo articolo molto probabilmente la vostra risposta è sì! Continuate quindi a leggere e scopriamolo assieme.

Le origini della stretta di mano

La tradizione è molto antica, ma in Occidente ha iniziato a diffondersi solamente dopo la caduta dell’Impero romano. In particolare dove sapere che le testimonianze antiche di questa usanza sono rare e una delle attestazioni più famose in Occidente è una stele del V secolo a. C. dove sono raffigurate le dee Atena ed Era mentre si salutano stringendosi, appunto, la mano.  Allo stesso periodo risalgono anche immagini di strette di mano in stele funerarie, ma secondo gli storici si tratta semplicemente di alcune eccezioni. Nell’antica Roma, infatti, ci si salutava perlopiù dandosi un bacio, mentre la stretta di mano era riservata a pochi intimi, come familiari e amici molto cari. Diversa, invece, la situazione in Oriente, dove la pratica era già utilizzata e diffusa ben 4 mila anni fa, almeno per quanto concerne le cerimonie religiose.

La stretta di mano come la conosciamo noi oggi ha iniziato a diffondersi in Europa solo dopo la caduta dell’impero romano, durante l’Alto Medioevo. A usare questa pratica erano soprattutto le tribù germaniche per esprimere la piena fiducia nei confronti di chi si incontrava. Impegnando la mano destra, infatti, risultava impossibile sfoderare la spada per difendersi.

Da questo momento in poi la stretta di mano ha iniziato a diffondersi tra le varie culture, assumendo anche alcune varianti. Nei paesi anglofoni, ad esempio, è praticata soprattutto nei contesti lavorativi ed aziendali, mentre nei paesi arabi il saluto completo prevede che la mano tocchi in successione il torace, le labbra e la parte centrale della fronte, poi il gesto si prolunga in avanti, mentre si fa un inchino.


Like it? Share with your friends!

0
6 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format