Starnutire con gli occhi aperti? Ecco cosa potrebbe accadere


-3
11 shares, -3 points

Quando si starnutisce è normale chiudere gli occhi. Ma cosa potrebbe succedere se invece li tenessimo aperti? Scopriamolo assieme!

Starnutire ad occhi aperti

In base a quanto si evince da un articolo del New York Times, nel 1882 ad una donna “scoppiò un bulbo oculare” durante uno starnuto. Ebbene, prima di creare inutili allarmismi, è bene sottolineare che la maggior parte delle notizie riguardanti la perdita di bulbi oculari in seguito agli starnuti non sono vere.

Allo stesso tempo non si può negare che gli starnuti non siano violenti. Un singolo starnuto, infatti, può rilasciare una raffica di aria, pressione e lanciare fino a 10 miglia all’ora. Ma questo non è abbastanza forte da poter causare danni permanenti.

Come dichiarato a LiveSciencedal dottore David Huston, docente Associato del Texas A&M College of Medicine Houston, d’altronde: “La pressione rilasciata da uno starnuto è estremamente improbabile che faccia scoppiare un bulbo oculare, anche se gli occhi sono aperti”. In fin dei conti tenere gli occhi aperti durante uno starnuto è difficile, ma non impossibile. Anzi, alcune persone tengono gli occhi aperti naturalmente.

Starnutire ad occhi aperti, quindi, è alquanto improbabili che porti alla perdita dei bulbi oculari. Questo perché non sono le palpebre che mantengono gli occhi al loro posto, bensì i muscoli oculari che circondano ognuna. Quest’ultimi non lasceranno semplicemente uscire gli occhi dalla testa con un semplice starnuto.

Cosa potrebbe accadere quindi di brutto? Se avvertite un attacco particolarmente feroce di starnuti, potreste far esplodere un piccolo vaso sanguigno, lasciando gli occhi rossi. L’eccessivo sforzo dovuto ad un sollevamento pesi, esercizio fisico intenso e persino il parto, d’altronde, possono portare allo scoppio dei vasi sanguigni negli occhi. Questi vasi danneggiati, inoltre, possono a volte far fuoriuscire sangue nello spazio circostante e produrre un’emorragia subcongiuntivale innocua, ma dall’aspetto spaventoso. Questo, però, non ha nulla a che vedere con gli occhi aperti o chiusi.


Like it? Share with your friends!

-3
11 shares, -3 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
4
lol
omg omg
2
omg
win win
1
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format