Souvenir, perchè piacciono così tanto?


Ormai siamo agli sgoccioli delle vacanze estive e mentre qualcuno è già andato in ferie, vi sono altri in procinto di godersi le tanto meritate vacanze. In ogni caso, se vi è qualcosa che accomuna tutti quanti, sono indubbiamente i souvenir. Ma perchè piacciono così tanto? Scopriamolo assieme!

Le origini dei souvenir

Era il 1800 quando, grazie all’invenzione del battello a vapore e della ferrovia, iniziò l’era del turismo di massa e con essa la mania dei ricordini. Vere e proprie frotte di turisti, infatti, andavano a visitare la roccia di Plymouth, luogo dove erano sbarcati i padri Pellegrini. Con il martelletto staccavano un pezzo della roccia e nel 1880 si era ridotta di un terzo delle sue dimensioni. Proprio per questo motivo i custodi furono costretti a proteggerla con un cancello.

Un’abitudine, quella di portare pezzi di natura a casa, che si è diffusa anche in altre parti del mondo, compresa la Sardegna che ha quindi vietato il prelievo di sabbia, conchiglie e pietre, onde evitare danni alle sue spiagge. Fortunatamente oggi non è più così e ognuno di noi può porte con sè un ricordo dei luoghi visitati grazie ai tanto apprezzati ricordini.

Ricordini, una vera e propria mania

Ma perchè i souvenir sono una vera e propria attrazione, in grado di generare un mercato internazionale e miliardario? Ebbene, secondo l’antropologo Duccio Canestrini, nel libro Trofei di viaggio: “Quando si é lontani da casa, fare shopping è un’attività ordinaria in un ambiente straordinario. E il turista si concentra su oggetti e monumenti perchè capire le persone è molto più lungo e impegnativo”.

Non solo, i souvenir soddisfano anche il bisogno di ricordarci chi siamo attraverso i viaggi, Souvenir, in effetti, deriva dal latino subvenire, ovvero aiuto, venire ala memoria. Secondo  Canestrini, quindi, i ricordini “sono concepiti per essere guardati a casa, ruminando le emozioni del viaggio. Certificano che abbiamo sperimentato uno spaesamento che ci ha fatti crescere”.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format