Soldi strappati: sono validi?


I soldi non fanno la felicità, ma sicuramente sono molto utili a risolvere vari problemi della vita quotidiana. Tutti quanti, infatti, ne abbiamo bisogno per acquistare anche il più piccolo oggetto a nostra disposizione Ma cosa fare in presenza di soldi strappati? Scopriamolo assieme!

Soldi strappati: ecco cosa fare

Può capitare a tutti di tenere a lungo una banconota nel portafogli o nella borsa e che questa si danneggi. In questo caso i soldi continuano ad essere validi? Ebbene, dipende d quanto sono danneggiati. Se ad esempio le metà sono separate l’una dall’altra, allora è molto difficile considerarle valide. Le banconote strappate, infatti, continuano ad essere valide solamente se presentano degli strappi di poca rilevanza. In questo caso, inoltre, è possibile recarsi in banca e chiederne la sostituzione. L’istituto di credito provvede a contattare la Banca d’Italia per effettuarne il cambio.

Ricordiamo, comunque, che è possibile fare il cambio solamente se lo strappo non compromette la validità del titolo stesso. La Banca d’Italia potrebbe acconsentire alla sostituzione di una banconota distrutta per oltre il 50% solo in casi eccezionali, in cui il richiedente può provare l’accidentalità del danneggiamento. Un esempio? Un incendio che scoppia in modo fortuito, andando a danneggiare le banconote.

Allo stesso tempo, se avete in casa delle banconote strappate, vi consigliamo di evitare di compiere operazioni volte a risanarle oppure a ricongiungerne i pezzi. La Banca d’Italia, infatti, potrebbe insospettirsi e pensare che abbiate agito in modo intenzionale. Se l’istituto ritiene che il possessore sia in malafede, avendo danneggiato o strappato volontariamente i soldi, infatti, non procede alla sostituzione, ma si limita a trattenerli. In tal senso, se avete dei soldi strappati, non tentate di unire i pezzi con la colla o il nastro adesivo, bensì prestate solamente attenzione a conservare i singoli frammenti per poi sottoporli all’attenzione della banca.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format