Siete stanchi di essere sempre punti dalle zanzare e avete tentato ogni tipo di repellente o rimedio della nonna pur di sfuggire a questo insetto? Ebbene dovete sapere che si tratta di una vera e propria mission impossibile.
Ecco perchè non è possibile sfuggire alle zanzare
In base a quanto si evince da alcuni recenti studi scientifici, le zanzare sono dei veri e propri predatori, tanto che ingannarli risulta praticamente impossibile. Questi insetti, infatti, utilizzano tre armi segrete per fiutare le proprie prede, ovvero campo visivo, olfatto e rilevazione termica. Tutti segnali che l’essere umano produce in modo inconsapevole, finendo per diventare in questo modo facilmente individuabile.
In particolare una ricerca condotta su un gruppo di esemplari femmina in cerca di cibo ha evidenziato l’efficienza della loro triplice azione. Innanzitutto le zanzare utilizzano l’olfatto, riuscendo a fiutare l’anidride carbonica emessa dalla respirazione umana anche da una distanza di 50 metri.
Una volta individuata la scia utilizzano la vista e per finire la rilevazione termica. A tal proposito dovete sapere che le zanzare riescono a percepire il calore del corpo fino ad 1 metro di distanza. Visto il loro modo di agire, quindi, è facile capire come le zanzare riescono sempre a trovarci. Basta utilizzare solamente due dei loro sensi, infatti, per colpire la preda in modo facile e veloce.
Se sfuggire alle zanzare non è possibile, dall’altro canto esistono fortunatamente numerosi prodotti che permettono di risolvere il problema. Essere punti dalle zanzare, infatti, non è solo fastidioso, ma in alcuni casi anche pericoloso. Non a caso sono considerati tra gli animali più letali del mondo.
0 Comments