Sapete quali sostanze chimiche vi sono nei tatuaggi?


0
3 shares

Gli esseri umani si tatuano da migliaia di anni. Cavernicoli preistorici e reali egiziani, infatti, si facevano tatuaggi a base di fuliggine, carboncino e altri pigmenti naturali. Ma quali sostanze sono presenti negli inchiostri dei tatuaggi moderni? Scopriamolo assieme!

Inchiostri dei tatuaggi: cosa contengono?

Sebbene i tatuatori debbano essere certificati per lavorare legalmente, gli inchiostri per tatuaggi e i pigmenti non sono regolamentati da alcuna autorità governativa. A meno che non si tratti di un tatuatore professionista, che mischia i propri inchiostri con i pigmenti secchi, ci sono buone probabilità di non sapere mai esattamente di cosa sia fatto l’inchiostro del tatuaggio.

Questo può essere dovuto in parte al fatto che i produttori di inchiostri non rivelino le loro formule. Indipendentemente da ciò, i tatuatori e gli appassionati di solito non hanno idea di quali siano le sostanze chimiche presenti nei loro tatuaggi. A tal proposito vi interesserà sapere che alcuni pigmenti provengono da ingredienti naturali, mentre altri possono provenire dall’industria tessile, plastica o automobilistica.

In base ad una relazione del Centro comune di ricerca, CCR, che fornisce consulenza scientifica indipendente all’Unione europea, gli ingredienti più pericolosi sono noti come idrocarburi policiclici aromatici, IPA, ovvero un gruppo chimico che si trova principalmente negli inchiostri neri che contengono agenti cancerogeni che possono migrare dalla pelle ai linfonodi. Esistono anche pigmenti azoici, che costituiscono circa il 60% degli ingredienti di colore negli inchiostri per tatuaggi. Sebbene i pigmenti azoici siano sicuri, quando entrano per la prima volta nella pelle, possono degradarsi nel tempo in composti potenzialmente cancerogeni.

Una ricerca svizzera condotta su 229 inchiostri per tatuaggi, inoltre, ha evidenziato la presenza di conservanti problematici. Un quarto degli inchiostri analizzati, infatti, conteneva l’irritante della pelle benzoisotiazolinone e il 7% conteneva formaldeide, un agente cancerogeno. Se tutto questo non bastasse, gli inchiostri per tatuaggi possono anche contenere metalli nocivi come nichel, cromo e cobalto.

I tatuaggi sono sicuri?

Nonostante queste premesse, non vuol dire che tutti i tatuaggi non siano sicuri. I moderni pigmenti di alta qualità sono in genere composti da vari sali metallici. Metalli diversi comportano rischi diversi, il che significa che alcuni colori sono intrinsecamente più rischiosi di altri. L’inchiostro rosso, in particolare, è noto per causare reazioni di sensibilità e altri problemi di salute più spesso dell’inchiostro nero, che può essere facilmente fabbricato da fonti sicure. I blu e i verdi fatti con sali di rame di alta qualità tendono ad essere sicuri, ma attenzione ai blu cobalto. I pigmenti bianchi a base di ossido di titanio sono alcuni dei pigmenti meno reattivi nell’industria. Mentre i pigmenti gialli sono spesso derivati ​​da fonti naturali come la curcuma o la curcumina, che comunemente causano reazioni a causa di quanto pigmento ci vuole per creare un colore brillante.

Se volete farvi dei tatuaggi con la massima sicurezza, quindi, affidatevi solamente a tatuatori affidabili. Gli inchiostri economici, infatti, sono tali per una ragione, e artisti del tatuaggio senza scrupoli non saranno in grado di offrire prove a sostegno delle loro scelte di inchiostro


Like it? Share with your friends!

0
3 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format