Raccomandata: cosa fare se si smarrisce l’avviso di ricevimento?


0
1 share

Avete inviato una raccomandata e dovete dimostrare che il destinatario l’abbia effettivamente ritirata? Vi è arrivato il famoso cartoncino bianco con l’avviso di ricevimento inviatovi dall’ufficio postale, ma in seguito lo avete smarrito? Come fare se non si riesce più a trovare questo documento? Scopriamolo assieme!

Alla ricerca dell’avviso di ricevimento della raccomandata

Se avete smarrito l’avviso di ricevimento della raccomandata, la prima cosa che vi consigliamo di fare è di andare sul sito internet di Poste Italiane alla pagina “Cerca spedizioni” dove è possibile rintracciare la raccomandata. Grazie a questo servizio, infatti, è possibile verificare se la busta è già stata consegnata, è in transito oppure ancora in giacenza.

In questo caso è bene ricordare che secondo la giurisprudenza della Cassazione, la stampa di uno screenshot della schermata della funzione «Cerca Spedizioni» non ha alcun valore legale e non può sostituire l’avviso di ricevimento cartaceo. In senso contrario, invece, si segale una sentenza del Tar di Catanzaro che ha riconosciuto il valore di prova della avvenuta consegna della raccomandata alla produzione di un estratto del sito delle Poste Italiane da cui risulta la spedizione.

Attestazione dell’ufficio postale

In alternativa, se volete essere sicuri di avere un’attestazione sempre e comunque valida, vi consigliamo di farvi rilasciare un duplicato dall’ufficio postale. Secondo la Suprema Corte, infatti, è sufficiente un’attestazione delle Poste per dimostrare la notifica della raccomandata priva dell’avviso di ricevimento.

Non esiste, infatti, nessuna norma che preveda che la prova della consegna della raccomandata debba essere rappresentata solo dall’avviso di ricevimento. Pertanto, se avete smarrito l’avviso di ricevimento della raccomandata, non vi resta altro che richiedere un’attestazione dell’ufficio postale da cui risultino le modalità e la data della notifica medesima e il gioco è fatto.


Like it? Share with your friends!

0
1 share

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format