In questo momento di difficoltà ci ritroviamo tutti confinati in casa.
L’emergenza sanitaria dichiarata dall’espansione di COVID-19 ha radicalmente trasformato le nostre vite ed i bambini e ragazzi si trovano in casa con noi.
E’ molto importante gestire bene il tempo: i bambini devono continuare a studiare ma hanno anche bisogno di giocare e divertirsi.
Alcuni genitori devono anche lavorare a casa e perciò è necessario che magari i figli siano occupati in quelle fasce orarie.
Ecco i nostri suggerimenti.
Organizzare gli orari dei figli in quarantena
E’ molto importante stabilire una routine, ad esempio se dopo colazione i genitori devono lavorare sarà necessario che i figli si dedichino allo studio. Se al contrario si deve svolgere il pomeriggio, la mattina sarà dedicata ad altre attività. Ci si può far aiutare dai bimbi a cucinare e fare le pulizie.
Attenzione alla tecnologia in quarantena
E’ molto facile piazzare bimbi e ragazzi davanti a tv, pc e telefoni. Limitiamo l’uso di questi strumenti ad un’ora al massimo al giorno, per guardare dei cartoni animati o usare un videogioco.
Giochi e letture
E’ molto importante dedicare del tempo al gioco ed alla lettura, il gioco può anche includere per fare attività fisica. Non dimentichiamoci dei giochi da tavolo, che molti dei nostri figli non conoscono.
Diamo spazio alla creatività
Tenete occupati i bambini con lavoretti manuali ed artistici, lasciategli spazio per creare ed inventare ed anche se siete stanchi e stressati lasciatevi coinvolgere dalle loro idee.
Guardare i film
E’ il momento di rispolverare i classici Disney e i film per tutta la famiglia, c’è spazio per il karaoke sulle famose canzoni e per rilassarsi in compagnia.
Cucinare insieme e faccende domestiche
Coinvolgete i bimbi in queste operazioni con compiti che sono adatti alla loro età, inizieranno ad avere piccole responsabilità, si sentiranno utili e non si annoieranno.
0 Comments