Vi siete mai domandati quale è stato il primo social network del mondo? Ormai un po’ tutti hanno un account Instagram, Facebook ecc…. Ma quale fu’ il primo che iniziò a mettere in contatto le persone facendole socializzare fra loro? Cerchiamo di scoprirlo insieme.
Prima di Facebook hanno fatto il loro debutto moltissimi altri social. Già c’erano siti come Friendster o Myspace, oppure nel 97′ SixDegrees.
La prima chat via Internet utilizzabile dalle persone fu’ inventata nel lontano 1980, in America. E ancora prima, nel 78′, nascevano le BBS: bacheche elettroniche, costituite prevalentemente da un PC in grado di instaurare una connessione con tanti utenti tramite la linea del telefono consentendo in questo modo, di scambiare notizie, giocare ecc… Per tanti sono proprio le BBS i primi approcci al mondo del social network.
(L’articolo continua dopo il video)
Ma c’è chi ancora prima ha rivelato che l’origine dei social risale nel 51 a.C nell’antica Roma. Per riuscire a essere aggiornati sulle vicende di Roma, Cicerone quando divenne proconsole della Cicilia utilizzò la rete utilizzata dall’elite romana per scambiare informazioni di varia natura.
Le notizie a quell’epoca venivano riportate su rotoli di papiro: documenti e lettere venivano copiati scrupolosamente e condivisi, affissi oppure commentati sulle mura delle case. Proprio come ormai sulla Home di Twitter, Instagram, Facebook e cosi via.
Cosa ne pensate?
0 Comments