Anche se sono in pochi ad ammetterlo, molte persone fanno la pipì sotto la doccia. Ma è davvero una pessima abitudine? In realtà no! A differenza di quanto si possa pensare, infatti, l’urina non solo non è tossica, ma in alcuni casi può risultare molto utile per la salute. Inoltre, urinare sotto la doccia è più pulito dell’uso del bagno, anche se non potreste crederci. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme i motivi per cui dovreste fare la pipì sotto la doccia.
Ecco perchè dovreste fare la pipì sotto la doccia
Fare la pipì sotto la doccia presenta diversi vantaggi. Secondo uno studio, infatti, farlo una volta al giorno può far risparmiare un rotolo di carta igienica ogni 50 giorni. Nel 2014, Debs Torr e Chris Dobson, studenti dell’Università dell’East Anglia a Norwich, hanno calcolato che se i 15.000 studenti della loro facoltà urinassero sotto la doccia una volta al giorno per un anno l’università “risparmierebbe abbastanza acqua come per riempire una piscina olimpia 26 volte “, ha riferito la BBC.
Se inoltre non lo sapesse, l’urina aiuta anche a disinfettare le ferite e combattere le infezioni da fastidiosi funghi, come quelli dei piedi. L’urina permette anche di alleviare i morsi, questo rimedio naturale, infatti, è stato tradizionalmente usato per curare le punture di meduse sulla spiaggia. Strofinare la sabbia nell’area e pulire la ferita con la pipì è una soluzione per trattare rapidamente il problema.
Per finire l’urina è anche utile per combattere i problemi della pelle come la psoriasi o l’eczema. L’urea è un composto che si trova maggiormente concentrato nelle urine del mattino ed è un ingrediente presente in una grande quantità di creme e unguenti per la pelle. Per applicarlo è possibile usare cotone o impacchi e strofinare direttamente sulla pelle. È meglio lasciarlo riposare per alcune ore prima di applicare nuovamente. Ricordate che questo rimedio è molto utile, perché l’urea, contenuta nelle urine, favorisce l’omeostasi in modo che la pelle abbia sempre adeguati livelli di acido base e aiuti ad alleviare la secchezza e la pelle fragile.
0 Comments