Perchè prima di addormentarsi il cane ruota di continuo? Ecco svelato il motivo


0
5 shares

In tanti ad oggi si domandano del perché il cane dorma su se’ stesso. Tale atteggiamento risale a moltissimi anni fa, quando i cani dovevano rifarsi a tutti gli effetti il letto, calpestando l’erba in modo da farla diventare un comodo cuscino. Andiamo a scoprirne di più su questo argomento sempre più ricercato.

Per chi fino a questo momento non ne era a conoscenza, i cani tendono a fare un giro su se’ stessi prima di coricarsi, riposare o eventualmente fare un pisolino. Non lo fanno tanto per fare qualcosa ma ci sono precise motivazioni. Come già accennato poco sopra tutto risale alla preistoria, quando i cani dovevano farsi il letto… Non tutti li tenevano a casa, per questo si dovevano arrangiare in autonomia.

Infatti cuscini e letti per cani non sempre sono a disposizione su questo non ci piove, anzi: i cani che vivono fuori casa spesso dovevano calpestare l’erba per avere un letto comodo per dormire. E’ il metodo più facile di tutti per preparare nel miglior modo la zona dove passare la lunga nottata era proprio camminare in cerchio.

Questo comportamento era strettamente legato agli antenati del cane come un modo per costruire un “nido sicuro” è quanto ha avuto modo di spiegare a Life’s Little Mysteries, rubrica di LiveScience, Leslie Irvine, sociologa dell’Università del Colorado a Boulder specializzata nel ruolo degli animali nella società e autrice di ‘Se mi addomestichi: capire la nostra connessione con gli animali’.

Un vero e proprio rituale che però nasce da esigenze che, almeno un tempo, erano reali: potrebbe essere servito anche come precauzione di sicurezza, perché il camminare in cerchio poteva allontanare serpenti e grandi insetti. Ma anche un modo per “marcare il territorio”, lasciando feromoni nelle zone di maggior interesse. “È anche possibile che circondare l’area e quindi appiattirla lasci un segno visibile agli altri cani che questo territorio è di loro “proprietà” – prosegue infatti Irvine –. Anche se i nostri cani ora dormono sui cuscini, il comportamento persiste”.

Quanti di voi sapevano tutto questo? A voi affidiamo la parola cari lettori.


Like it? Share with your friends!

0
5 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format