Perché piangiamo? La scienza rivela il segreto


0
2 shares

Nel corso della vita, prima o poi, capita di piangere: che sia per felicità o per tristezza, le lacrime hanno solcato il viso di milioni, se non miliardi, di persone. Si piange a seguito di un lutto o per la fine di una storia d’amore; si piange dal ridere a seguito di scene o battute divertenti; si piange anche tagliando una cipolla e si piange per finta.

Che cosa scatena la fuoriuscita delle lacrime? Che differenza troviamo tra quelle di gioia e quelle di tristezza? Il dott. Nick Knight ha cercato di darci una spiegazione dal punto di vista scientifico. Prima di tutto, è di fondamentale importanza definire la differenza tra pianto e lacrimazione, poiché il primo potrebbe essere correlato a uno stato d’animo (allegro o meno), mentre la seconda potrebbe essere dovuta ad altre cause. Secondo l’esperto, abbiamo a che fare con tre diverse tipologie di lacrimazione, la prima delle quali viene chiamata “principale”, per impedire che l’occhio si secchi.

La seconda, chiamata di “reazione”, potrebbe nascere dal fatto che l’occhio necessiti di protezione e pulizia, come da moscerini o irritazioni provenienti da fonti esterne (la cipolla). La terza, chiamata “psichica”, ha origini psicologiche e deriva da emozioni di grande intensità, come la rabbia, la tristezza, il dolore fisico o lo stress.

Da un punto di vista prettamente scientifico, è stato possibile dimostrare che, piangendo, viene rilasciato un analgesico naturale in grado di farci sentire meglio a seguito del pianto. Il dott. Nick Knight prosegue con le sue delucidazioni aggiungendo che, il pianto, può essere sia spaziale che temporale: nel primo caso si piange perché si pensa a un luogo preciso, come la propria casa qualora fossimo lontani, mentre nel secondo caso si piange perché si pensa al passato o al futuro imminente. Possiamo quindi dire che c’è una spiegazione scientifica riguardo al perché piangiamo, ma sta solamente a noi interpretarla a seconda delle condizioni.


Like it? Share with your friends!

0
2 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format