Partner non vuole figli: è possibile annullare il matrimonio?


0
4 shares

Il matrimonio è senz’ombra di dubbio uno dei passi più importanti della propria vita. Grazie a questo atto, infatti, due persone decidono di consolidare ulteriormente la loro unione, giurandosi fedeltà e amore fin che morte non li separi. Ma cosa succede se uno dei due coniugi non vuole figli? Il partner, può chiedere l’annullamento del matrimonio? Vediamo come funziona.

Annullare il matrimonio perchè partner non vuol figli

Può sembrare un’eventualità rara, eppure può capitare molto più spesso che si pensi. Due persone si sposano e dopo aver trascorso qualche tempo come marito e moglie scoprono che il partner non vuole figli. Una situazione che non è mai stata palesata durante il fidanzamento e che porta il coniuge a voler annullare il matrimonio.

Scopri Se Lui Ti Tradisce E Con Chi

 

Scopri Se Lui Ti Tradisce E Con Chi

Ebbene, a tal proposito dovete sapere che in base alla normativa vigente è possibile far dichiarare la nullità del matrimonio nel caso in cui venga accertata la volontà del coniuge di non avere figli. Questo vizio deve essere accertato dal tribunale ecclesiastico e in seguito convalidato dal tribunale civile.

Al termine di questo doppio procedimento è possibile cancellare il precedente matrimonio, con le relative conseguenze. In particolare non è possibile richiedere l’assegno di mantenimento, in quanto è come se il matrimonio non fosse mai esistito. In secondo luogo è possibile risposarsi in Chiesa.

A tal proposito vi interesserà sapere che per ottenere l’annullamento del matrimonio in caso di riserva mentale, come il fatto di non volere avere figli, è necessario che tale riserva sia stata manifestata all’altro coniuge e da questi sia stata ignorata. Se, invece, non è stata mai manifestata, allora non è possibile chiedere l’annullamento. Proprio il fatto di non avere figli potrebbe essere spesso utilizzato da alcuni coniugi per cercare di ottenere l’annullamento, cancellando in questo modo anche tutti gli obblighi, come l’assegno di mantenimento. A tal fine, secondo la Cassazione, è ammessa la delibazione della nullità ecclesiastica del matrimonio se il coniuge aveva sentore che l’altro non voleva figli. Un elemento rilevatore di un atteggiamento psichico contrario potrebbe essere il fatto che prima del matrimonio il partner voleva solo rapporti protetti.


Like it? Share with your friends!

0
4 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
1
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format