Paparazzi perché vengono chiamati in questo modo? Di solito questi fotografi sono popolari per il fatto che riprendono costantemente personaggi famosi ed è per questo che spesso sono odiati.
Ma dove viene questo termine? Per la prima volta il nome ha iniziato a diffondersi grazie al Film intitolato La Dolce Vita di Federico Fellini, dove il personaggio, che fa proprio tale professione, di cognome fa Paparazzo. Questo lega senz’altro questo nome a quello di un fotoreporter invadente e senza peli sulla lingua.
Stando ad una prima versione Ennio Flaiano – sceneggiatore del film e Fellini, presero ispirazione a un personaggio reale appartenente al libro di George Gissing, proprietario di un lussuoso hotel situato a Catanzaro, chiamato Coriolano Paparazzo.
C’è invece chi sostiene che il termine sia stato coniato direttamente da Giulietta Masina, moglie del registra, componendo ragazzi e pappataci, dunque evidenziando il carattere fastidioso del fotoreporter.
Altra versione, infine, è che Flaiano mettesse a paragone l’obiettivo della macchina fotografica alla chiusura o eventuale apertura delle valve delle vongole, paparazze se si utilizza il dialetto abruzzese.
Quanti di voi sapevano il termine paparazzo?
0 Comments