Un metodo tutto da provare in questa piena emergenza Covid19. Di cosa stiamo parlando? Scommettere sulla riapertura del proprio ristorante preferito, una volta che il virus viene sconfitto, per tornare a mangiare piatti deliziosi pagando un conto estremamente vantaggioso. Andiamo a scoprirne di più.
Entrando nello specifico, in America quanto appena descritto è stato già messo in pratica e ora il meccanismo di fiducia sul credito con sconto sta man mano prendendo piede anche nel nostro paese, tanto che da questa settimana – salvo imprevisti – scenderà in campo la Federazione dei pubblici esercizi.
Vengono chiamati “Dining Bond” e sono stati creati per riuscire il più possibile a dare una mano a coloro che lavorano nel settore ristorazione nelle spese correnti, visto che ogni locale di questo tipo ha dovuto chiudere i battenti per via delle restrizioni che sono state prese a causa del Covid19.
Qual’è il funzionamento? Funzionano come i futures, il ristorante e cliente, si impegnano entrambi a vendere e ad acquistare in una data futura un bene accordandosi sul costo, la cena in questa circostanza. Una sorta di “paga oggi a prezzo scontato il pasto che consumerai domani”
A proporre tale iniziativa sul territorio americano è stata la piattaforma upportrestaurant.org che tuttavia non vende direttamente bond. Queste pre-prenotazioni sono acquistabili direttamente facendo una semplice telefonata al ristorante, con uno sconto del 25% rispetto al valore nominale riscattabile nell’arco di due mesi. Tantissime i futures all’italiana, con una miriade di iniziative portate avanti ad ogni ristorante.
Tra non molto, salvo complicazioni, prenderà il via l’operazione che prende il nome di “Ristobond” una piattaforma che sta ultimando Fipe. “Sarà un’iniziativa a metà tra il commerciale e il solidale – è quanto ha spiegato dettagliatamente il vicedirettore della Federazione Luciano Sbraga – alla quale aderiranno sicuramente molti locali anche quelli di quartiere. L’arma vincente è la fidelizzazione acquisita nel tempo che ripaga, ne siamo certi”.
Le transazioni saranno fatte attraverso la piattaforma dove ogni ristorante sarà libero a proprio piacimento di modulare la propria offerta che come già accennato prevede uno sconto del valore del 25%.
0 Comments