Pagamento mancato del mutuo: quando avviene il pignoramento della casa?


Può succedere nella vita di avere un momento no e ritrovarsi cosi in difficoltà economiche e non riuscire per questo motivo a non pagare le rate del mutuo di casa. Cosa avviene se non si paga una rata? E’ questa una delle domande che maggiormente ad oggi si pongono le persone. Se una rata non viene pagata o eventualmente la si paga in ritardo di solito il tutto non comporta alcun problema, salvo imprevisti.

Entrando nello specifico, in queste circostanze per evitare il pignoramento basta contattare la banca, saldare il prima possibile il debito o eventualmente cercare di rinegoziare il mutuo magari cosi da ottenere una rata più bassa che vi sarà più semplice da pagare.

Il pignoramento può diventare realtà quando iniziano a non pagarsi più rate. Cosa dice la legge in merito? Stando alle legge di oggi, l’irregolarità nei pagamenti da luogo all’espropriazione esecutiva senza dover necessariamente passare per il Tribunale dopo 18 rate che non sono state pagate. Se il numero di rate non pagate è più basso di 18 invece, la banca può in tutta tranquillità avviare le tradizionali procedure di pignoramento inviando al debitore innanzitutto un sollecito, seguito dall’atto di precetto. Di solito la diffida che viene fatta indica un termine esatto entro il quale c’è necessità di pagare per non incorrere in ulteriori rischi, scaduto il quale la banca va a pretendere il pagamento dell’intero, non più a rate.

Da sottolineare inoltre che prima di poter pignorare una casa, la banca deve tassativamente avere con se’ un titolo esecutivo, che viene rappresentato dall’atto di precetto scaduto.

Cos’è il precetto?

Ci troviamo davanti ad un documento inviato dalla stessa banca al debitore che da diritto a continuare con l’esecuzione forzata. Una diffida che invita a pagare il tutto entro massimo due settimane dal suo ricevimento. La validità è di 3 mesi, passati i quali se la banca non avvia la procedura di esecuzione, il pignoramento diventa invalido.

Conclusioni

Per poter evitare che la casa venga pignorata è consigliato intervenire fin dall’inizio, andando a sottoscrivere un mutuo che preveda la possibilità di sospendere momentaneamente il pagamento di una rata o saltarla per un tot di tempo.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format