Nuovo animale domestico in casa? Ecco alcuni consigli utili


0
2 shares

L’introduzione di un nuovo animale domestico in casa è senz’ombra di dubbio un momento particolarmente felice e importante. Allo stesso tempo, però, può rivelarsi particolarmente impegnativo e per questo motivo oggi cercheremo di vedere assieme alcuni suggerimenti utili per poter introdurre nel migliore dei modi un nuovo animale in famiglia.

Non abbiate fretta
Prima di portare un nuovo animale a casa, assicuratevi di avere a disposizione tutto ciò di cui avrà bisogno il vostro fedele amico, come ad esempio cibo, giocattoli, lettino e acqua. Se avete dei bambini piccoli, ricordate loro di essere calmi e soprattutto di essere gentili con il nuovo animale. Non si tratta di un gioco, ma di un essere vivente che deve essere trattato nel miglior modo possibile.

Se in casa vi sono altri animali, inoltre, vi consigliamo possibilmente di farli conoscere in un ambiente neutro, come un parco. Se si tratta di cani, ade esempio, tenete sempre entrambi al guinzaglio e non forzate i cani ad interagire. Premiate ogni cane mentre interagisce e concedete loro dello spazio tra un incontro e l’altro. Se uno dei due cani inizia a ringhiare o ad irrigidirsi, allontanateli gli uni dagli altri e riprovate più tardi.

Allo stesso modo, se volete introdurre dei gatti, vi suggeriamo di permettere loro di avvicinarsi e annusarsi a vicenda, a patto che lo facciano in modo pacifico.Se uno dei due è stressato o agitato, separateli e riprovate più tardi. Non lasciate che i gatti trascorrano del tempo insieme senza sorveglianza finché non abbiano interagito in modo sicuro più volte.

Cane e gatto
Come fare se invece si decide di avere nella stessa casa due specie diverse, come cane e gatto. Tendenzialmente vi suggeriamo di seguire i consigli proposti fino a questo momento, ma trattandosi di specie diverse bisogna avere delle maggiori accortezze.

Ricordatevi di introdurre gli animali avendo sempre i guinzagli o separandoli con dei cancelletti. Mantenete gli animali in spazi separati finché non abbiano familiarizzato l’uno con l’altro. Tenete d’occhio il comportamento aggressivo in entrambi gli animali e se sono tesi o aggressivi, separateli e riprovate più tardi.

Piccoli animali domestici

In genere si pensa che la convivenza di animali di grandi dimensioni con uno di piccole dimensioni sia facile, dato che quest’ultimo è al sicuro nella sua gabbia. A differenza di quanto si possa pensare, però, i piccoli animali, come criceti, uccelli, conigli e porcellini d’India, possono essere a rischio se il nuovo cane o gatto non viene introdotto correttamente. A tal proposito vi consigliamo di assicurarvi di tenere gli animali di piccola taglia in alto e in uno spazio separato mentre gli animali si abituano l’un l’altro. Consenti la presenza dell’animale domestico più grande nella stanza con il tuo piccolo animale domestico solo se sorvegliato. Un’altra buona opzione è quella di introdurre piccoli animali domestici in una vasca da bagno. In questo modo possono muoversi liberamente ed è uno spazio neutro per entrambi.


Like it? Share with your friends!

0
2 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format