Notifica verbale: quali sono le tempistiche da rispettare?


0
5 shares

Prima o poi può capitare a tutti di violare il Codice della strada e dover, ovviamente, pagare la relativa sanzione. Ma entro quanto tempo deve essere notificato il verbale? Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme!

Tempistiche notifica verbale

Il verbale inerente una violazione al Codice della strada deve essere notificato entro un termine ben preciso, pena l’estinzione dell’obbligo di pagare la sanzione. A tal proposito dovete sapere che la normativa vigente prevede un termine massimo entro cui gli agenti accertatori possono procedere all’invio della ormai nota “busta verde” contenente il verbale. Superate queste tempistiche, la notifica della multa è da considerare nulla e, pertanto, è possibile contestarla.

In particolare, ricordiamo che la legge prevede che la violazione, quando possibile, deve essere contestata immediatamente al trasgressore, al quale gli agenti accertatori devono comunicare l’importo della sanzione da pagare.

Questo principio si evince anche dal codice della strada, quando viene stabilito che il verbale di contestazione deve riportare le dichiarazioni rese dall’interessato, la sommaria descrizione del fatto accertato, gli elementi essenziali per l’identificazione del trasgressore e la targa del veicolo con cui è stata commessa la violazione.

Nel caso in cui non si possibile procedere con la contestazione immediata, allora gli agenti accertatori devono spiegarne i motivi nel verbale, provvedendo alla relativa notifica al trasgressore. Si parla, in questo caso, della cosiddetta contestazione differita.

Il Codice della strada prevede la notifica della multa per impossibilità di immediata contestazione, nei seguenti casi: impossibilità di raggiungere un veicolo che si muove ad eccessiva velocità; attraversamento di un incrocio con semaforo rosso; sorpasso vietato; accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo come ad esempio la multa per divieto di sosta; accertamento della violazione grazie all’utilizzo di appositi apparecchi come l’autovelox.


Like it? Share with your friends!

0
5 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format