Non ti ricordi mai dove hai parcheggiato l’auto? Ecco come fare!


0
4 shares

Chissà quante volte vi sarà capitato di aver parcheggiato l’auto e poi non ricordarvi dove averla lasciata. Tranquilli, non si tratta di un problema solo vostro, bensì di una situazione che accomuna molte persone e che capita, quasi a tutti, almeno una volta nella vita.

Dove ho parcheggiato l’auto?

L’attimo in cui non riuscite a ricordare dov’è la macchina, d’altronde, finisce per innescare delle vere e proprie ansie, con persone che iniziano addirittura a pensare che qualcuno l’abbia rubata. Se non è, fortunatamente, quest’ultimo il vostro caso, allora semplicemente non vi ricordate dove l’avete parcheggiata. In questo caso non preoccupatevi: oggi vedremo assieme come fare per ricordarsi dove avete parcheggiato la vostra auto.

In genere si tratta di un meccanismo automatico, ovvero il nostro cervello associa oggetti e persone ai luoghi in cui li abbiamo visti l’ultima volta e in questo modo riusciamo a ricordare dove abbiamo parcheggiato la nostra vettura. Questo è quanto scoperto da un gruppo di ricercatori dell’Università della California, a Los Angeles, dopo aver studiato il lobo temporale mediale, sede della memoria episodica, di alcuni volontari.

Ebbene, il gruppo di ricerca è riuscito ad identificare dei neuroni che rispondevano alle immagini di un personaggio noto, come Jennifer Aniston o Clint Eastwood. In seguito, ha individuato i neuroni che rispondevano alle immagini di un luogo particolare, come la Tour Eiffel o la Torre di Pisa. Il passo successivo è stato quindi quello di creare un’associazione tra persone e luoghi, e sono state mostrate foto di Aniston ai piedi della Tour Eiffel e di Eastwood vicino alla Torre di Pisa. In questo modo hanno potuto notare che i neuroni imparano velocemente. Quelli che avevano risposto alle foto di Eastwood iniziavano a rispondere anche alle immagini della Torre di Pisa. Proprio grazie a questo tipo di associazioni, che avvengono in automatico, riusciamo quindi a ritrovare l’auto nel parcheggio. Basta solamente focalizzare la mente e pensare al posto in cui l’abbiamo vista l’ultima volta, quindi, per ritrovare la propria auto.


Like it? Share with your friends!

0
4 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format