Non fare la spesa con lo smartphone in mano, ecco perchè


0
5 shares

Vari psicologi, dopo aver svolto una giusta ricerca, consigliano di riporre il cellulare in borsa oppure nella tasca di un soprabito, poiché consultare il cellulare fra i vari reparti dei supermercati fa spendere molto di più. Gli studiosi dell’Università di Bath, in Gran Bretagna, hanno diffuso sul Journal of Marketing, la notizia che, chi fa la spesa al supermarket e manipola in maniera compulsivo il telefono, termina per pagare il 41 per cento in più di chi non lo fa. Vi può parere assurdo, ma vi assicuro che questi signori non sbagliano.

Il cellulare amico…nemico nei supermercati

Questo consiglio è il risultato finale che danno un gruppo di studiosi dopo avere condotto un test dall’Università di Bath (UK), che grazie ad degli occhiali particolari sono stati capaci di registrare i movimenti dell’occhio di ogni cliente. Gli studiosi hanno monitorato, per la precisione, l’atteggiamento di 500 persone indaffarate nel svolgere la loro spesa quotidiana al supermercato. Ed ecco la scoperta. La maggior parte dei consumatori, soliti, nel comprare costantemente gli stessi articoli si sono mossi in modo automatico verso gli abituali scaffali in cui si trovano, i prodotti che ogni persona consuma, ignorando tutto il resto degli articoli.

Ma ecco i clienti che hanno adoperato il cellulare, mentre giravano nel negozio per comprare ciò che avevano bisogno. Questi guardando il monitor dello smartphone, sono stati meno concentrati, dei compratori senza telefonino infatti, il loro cammino ha avuto delle tappe non consuete, rallentando anche il loro passo. In questa maniera la loro attenzione è caduta anche su prodotti che, sarebbero sempre stati ignorati, ma invece sono finiti nel carrello, facendo aumentare il costo della spesa.

La conclusione: non fare la spesa con il cellulare

Quindi, la conclusione di questo test è che, se vogliamo fare una semplice spesa, senza poi arrivare alla cassa ed trovarci un conto un totale che, non rispecchia le nostre aspettative abituali, sarà opportuno non farci distrarre dal nostro smartphone, eludendo di guardare lo schermo per verificare gli ultimi messaggi arrivati oppure l’email.

Ed ecco che, il nostro amico cellulare…in questa occasione diventa il nostro nemico.


Like it? Share with your friends!

0
5 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format