Moto senza assicurazione quali sono i rischi?


Anche per le moto, cosi come le macchine, è fondamentale rispettare il Codice della Strada e sottoscrivere ovviamente l’assicurazione in questo caso chiamata la RC Moto. Ecco quali sono i rischi se si circola con una moto senza che abbia l’assicurazione.

Prima di tutto evidenziamo che circolare in moto senza assicurazione comporta, dunque, la violazione di una legge e, per questo, conseguenze con sanzioni sia penali che amministrative.

Avere l’assicurazione è essenziale. Ricordiamo a tutti i lettori che si possono minimizzare il più possibile i costi della polizza RC Moto andando a confrontare i diversi preventivi che si possono trovare sul web cosi da trovare l’offerta più vantaggiosa che si avvicina maggiormente alle proprie esigenze.

Moto senza assicurazione: ecco le sanzioni previste

Essere trovati a circolare in strada in moto senza assicurazione comporta una sanzione amministrativa del valore fra 849 euro massimo 3.396 euro. Pagando la multa entro due settimane o procedendo con la demolizione del mezzo non assicurato si potrà ottenere una diminuzione pari al 15% dell’importo della multa.

Se si viene trovati recidivi alla guida senza che la moto abbia l’assicurazione per due vole nel giro di due anni è prevista una multa che va da un minimo di 1.698 euro a 6.792 euro. Oltre alla sanzione c’è anche la sospensione della patente da uno a due mesi.

Non solo la multa se non si è coperti da assicurazione, altre conseguenze sono il sequestro del mezzo che verrà portato in luogo sicuro e non di pubblico passaggio. Tale normativa prevede il fermo amministrativo della moto per 45 giorni dalla data in cui è stata pagata la multa.

Si potrà riavere il proprio veicolo solo quando si andrà a regolarizzare il tutto pagando la multa e rinnovando ovviamente l’assicurazione. Il proprietario della moto dovrà corrispondere i costi di custodia e trasporto per tutto quanto il periodo che il mezzo resterà bloccato aspettando che vengano svolte tutte quante le le pratiche di regolarizzazione.

Sospensione della patene e perdita di 5 punti sulla patente

In conclusione, cosa importantissima, guidare una moto senza assicurazione comporta sulla patente una perdita di un totale di 5 punti, con tutte le conseguenze del caso.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format