loading...
loading...
loading...

Megattera rinvenuta morta nella foresta amazzonica: mistero in Brasile


0
10 shares
loading...

Una balena è stata ritrovata priva di vita all’interno dell’isola brasiliana di Marajò, che si trova alla foce del Rio delle Amazzoni, precisamente nello Stato Settentrionale del Parà. Le immagini della balena ritrovata in un luogo del tutto estraneo rispetto al suo habitat naturale, hanno fatto in breve il giro del mondo.

Il mistero del cetaceo ritrovato nel bosco

Stando a quanto si apprende, il cetaceo è stato rinvenuto già privo di vita e in stato di decomposizione. Il corpo della megattera distava circa 15 metri dalla costa oceanica. Riguardo alle caratteristiche, l’esemplare ha un peso di circa dieci tonnellate ed una lunghezza di otto metri. Sulla base di queste dimensioni, gli esperti ipotizzano che potesse avere circa un anno, in quanto gli adulti generalmente risultano più grandi di almeno il doppio.

Sul posto in particolare è intervenuta l’associazione non profit Bicho D’água Institute e gli esperti della dell’Assessorato della Sanità e dell’Ambiente locale, che hanno effettuato delle foto e soprattutto stanno tentando di capire come è stato possibile che il cetaceo sia finito a così grande distanza dall’oceano.

Megattera nel bosco: l’ipotesi degli esperti

Al  momento questa è l’ipotesi che trova maggiormente credito presso gli esperti: “Crediamo che il cucciolo possa aver viaggiato con la madre e probabilmente essersi perso o separato durante il ciclo migratorio. Non siamo ancora sicuri di come sia arrivato qui, ma supponiamo che la creatura stesse navigando vicino alla spiaggia e la marea, che è stata molto forte nei giorni scorsi, l’abbia portato sulla terra, nelle mangrovie”.

Ulteriori perplessità derivano dal fatto che la megattera è stata ritrovata sulla costa settentrionale del Brasile nel mese di febbraio, un evento molto insolito, in quanto in questo mese le megattere dell’emisfero sud tendono cercare il cibo nelle acque polari più calde. L’ipotesi più probabile quindi è che l’esemplare possa essersi separato dalla madre durante la migrazione al sud.


Like it? Share with your friends!

0
10 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format