Lo Stato condannato a pagare 330 milioni di euro alla compagnia aerea Itavia: ecco perchè


0
5 shares

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, il ministero dei Trasporti e della Difesa sono stati condannati a sborsare la cifra spaventosa di 330 milioni di euro per risarcire la compagnia aerea Itavia, proprietaria del DC-9 che il 27 giugno del 1980, quasi 40 anni fa, esplose in volo nel cielo sopra Ustica. Nella tragedia persero la vita la bellezza di 81 persone e tutti i membri dell’equipaggio.

A stabilire questa pesantissima condanna, stando a quanto hanno rivelato i colleghi Il Sole 24 ore, è stata di recente la Corte d’Appello di Roma con una sentenza pubblicata due giorni fa e che, su richiesta esplicita della Cassazione, ha quantificato l’ulteriore danno subito dall’azienda a causa del blocco della flotta aerea e della revoca della concessione successiva al dramma.

Due anni fa il risarcimento dovuto dai due ministeri era stato quantificato per una cifra complessiva pari a 265 milioni da una sentenza definitiva, che tuttavia andava a risarcire solo ed esclusivamente il danno per quanto concerne la caduta del DC-9.

Gli amministratori straordinari avevano avuto modo di fare causa ai ministeri che sarebbero dunque i responsabili principali, stando alla sentenza, di non essere stati in grado di garantire la sicurezza in volo. Il blocco delle attività di volo per la compagnia Itavia avvenne il lontano 10 dicembre del 1980. Con altri due decreti che risalgono addirittura al 16 dicembre 1980 e 23 gennaio 1981, l’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, dichiarò decaduti i servizi di linea e decise la risoluzione delle convenzioni esistenti.

Conclusioni

Parlando delle cause del dramma, attualmente l’unico reale processo a livello penale, è quello che risulta essere a carico di 4 generali dell’Aeronautica che sono stati accusati senza mezzi termini di depistaggio – Lamberto Bartolucci, morto nel febbraio scorso, Franco Ferri, Zeno Tascio e Corrado Melillo -, si è concluso con l’assoluzione definitiva e l’esclusione di un abbattimento in volo del DC-9 da parte di un missile, mentre i procedimenti civili sono arrivati alla conclusione opposta, ovvero quella di un missile che avrebbe preso in pieno l’aereo di linea.


Like it? Share with your friends!

0
5 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format