Licenziare un dipendente in congedo? Ecco cosa dice la legge


0
1 share

Le persone titolari della legge 104 hanno diritto per legge ad un periodo di sospensione del lavoro di massimo di due anni, percependo una indennità economica a carico dell’Inps. Il datore di lavoro, dal suo canto, non può ne rimpiazzare ne licenziare il dipendente in questione. Ma siamo propri sicuri che il datore di lavoro non possa licenziare un dipendente in congedo? Scopriamolo assieme!

Licenziamento legittimo
Ebbene dovete sapere che il datore di lavoro ha diritto a licenziare un dipendente in presenza di due determinate ipotesi, ovvero: a causa di un comportamento illecito da questi commesso, il cosiddetto “licenziamento disciplinare”, o a causa di una esigenza aziendale di riorganizzazione o ristrutturazione interna, come ad esempio la necessità di ridurre i costi non più sostenibili, conseguire un maggior utile, tagliare un ramo della produzione o venderlo.

In particolare è bene ricordare che la legge consente ovviamente il licenziamento disciplinare del dipendente che utilizza un permesso o un congedo per una finalità che non gli è propria. Un esempio? Un lavoratore che dichiara di dover assistere un familiare disabile quando invece trascorre i propri giorni in vacanza all’estero. In questo caso l’abuso dei permessi implica un licenziamento in tronco.

Per quanto concerne la seconda ipotesi, invece, un datore di lavoro ha la possibilità di licenziare un dipendente per «giustificato motivo oggettivo» e, più nello specifico, per quella particolare forma di licenziamento che va sotto il nome di licenziamento collettivo per riduzione del personale. Secondo la Corte, infatti, “è pienamente legittimo il licenziamento intimato, al termine della procedura di riduzione del personale, nei confronti del dipendente il cui rapporto di lavoro è temporaneamente sospeso per fruizione del congedo straordinario di assistenza al familiare portatore di handicap grave. Tale provvedimento, infatti, non viola la disciplina speciale che regolamenta il diritto alla conservazione del posto di lavoro per i dipendenti che assistono familiari in situazione di disabilità grave”.


Like it? Share with your friends!

0
1 share

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format