Le lezioni di vita di un monaco buddista che tutti dovremmo seguire


0
3 shares

Sempre più persone sono interessate a ciò che le religioni che vengono dall’Asia hanno da dire. Il buddismo, ad esempio, non pretende di avere le risposte a tutto, non presume nemmeno di avere una sola risposta. Tuttavia, c’è una ragione per cui siamo attratti da altre filosofie della vita ed è per questo che riesce a bilanciare l’interno con l’esterno, anche in tempi difficili come quelli attuali.

Proprio per questo motivo oggi vi consigliamo di seguire queste lezioni di un monaco buddista. Non importa, infatti, quanto vivete velocemente, in ogni caso vi cambieranno la vita.

Lezioni di vita
Le seguenti lezioni fanno parte dell’apprendimento di Robert Piper, che dopo aver capito che la sua vita era piena di ansia, decise di chiedere aiuto a un monaco tibetano.

Ebbene, in base a quanto appreso da Piper, la lezione numero uno consiste nel cercare  di fare le cose almeno tre volte prima di arrendersi. Bisogna sempre approcciarsi anche senza esperienza, fallire, imparare, riprovare e ripetere. Solo così verrà il vero apprendimento.

Tutti abbiamo l’idea che i monaci buddisti e le persone di fede in generale siano piene di conoscenze ancestrali e quasi mistiche. Tuttavia, Piper afferma che il monaco gli ha insegnato molto non rispondendo. Invece ha capito che un insegnante apre la porta, ma è lo studente che deve entrare. Ciò significa che un insegnante può prendere parte a una lezione, ma spetta allo studente trovare la risposta, la domanda, dedurre, analizzare. Le risposte non devono essere date, ma dobbiamo trovarle.

Un’altra importante nozione appresa da Piper è la pazienza. Questo strumento, infatti, ci consente di staccarci dal nostro ego, accettare le cose che non possiamo cambiare e persino essere resilienti di fronte alle avversità. Piper ha dovuto imparare a meditare, ma dopo ha continuato la sua vita normale, quindi quando è arrivato in un aeroporto e ha visto che il suo volo era in ritardo di ore, invece di arrabbiarsi e sentirsi frustrato e incapace di fare qualcosa, ha deciso meditare.

In questo modo, potreste sentirvi a vostro agio anche nelle situazioni che altre persone odiano, e questo non si ottiene solo con un atteggiamento positivo, richiede molta formazione e disciplina, ma è qualcosa che è utile per tutta la vita.

In particolare Piper ha avuto molte lezioni che gli hanno insegnato che la pazienza è uno strumento potente in un mondo ossessionato dal muoversi velocemente. Quando il monaco lo invitava va da qualche parte, Piper era solito aspettare più di un’ora dopo l’orario concordato. La mancanza di puntualità dei monaci gli insegnò a calmarsi e ad avere pazienza, a lasciar passare il tempo e ad approfittarne a suo vantaggio. Le lezioni di umiltà e conoscenza di sé sono essenziali per comprendere il mondo moderno e il nostro rapporto con esso. Godiamoci la vita facendo corrispondere le nostre azioni alle lezioni che impariamo ogni giorno.


Like it? Share with your friends!

0
3 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
1
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format