Lana merino: la sofferenza animale che esiste dietro la sua produzione


1
1 point

La lana merino è senz’ombra di dubbio una delle lane più conosciute ed utilizzate al mondo. Proviene dall’Australia e per la sua realizzazione si utilizzano milioni di pecore. Proprio quest’ultime sono le vittime indifese di questa pratica e proprio per questo motivo oggi ci soffermeremo a parlare della sofferenza animale che esiste dietro alla produzione della lana merino.

Lana merino e la sofferenza delle pecore

La consapevolezza della sofferenza animale che si nasconde dietro alla produzione dei tessuti è fortunatamente in continua crescita. Ogni volta che si indossa un indumento di origine animale, infatti, dovremmo tutti pensare alla sofferenza che vi è dietro.

Ne è una chiara dimostrazione la produzione di lana merino che, tra le tante varietà esistenti, è quella più diffusa per via della sua morbidezza ed elasticità. Grazie a questo materiale, infatti, vengono realizzati abiti eleganti, ma anche maglioni invernali ed abbigliamento ultraleggero per gli atleti.

Alle caratteristiche intrinseche del materiale si va poi ad aggiungere il valore economico di questa materia prima, tanto da assistere ad una crescita esponenziale della domanda, che supera di gran lungo l’offerta. La realizzazione di questo tessuto, però, provoca uno stato di sofferenza negli animali.

L’88% della pregiata lana merino di alta qualità proviene dall’Australia e per aumentarne la produzione, questa razza di pecore è stata geneticamente modificata , trasformandole in delle vere e proprie macchine per la produzione di lana. L’allevamento selettivo, inoltre, ha provocato una grande quantità di pieghe nella loro pelle. La lana, inoltre, ricordiamo può raggiungere la metà del peso corporeo dell’animale, provocando in molti casi la morte a causa dell’eccessivo calore nei mesi estivi o del freddo in inverno in quanto le pecore rimangono senza protezione dopo il taglio.

Onde evitare una crudeltà del genere, quindi, il nostro consiglio è quello di optare per alternative che non usano lana di alcun tipo e scegliere materiali nobili che rispettino il benessere degli animali.


Like it? Share with your friends!

1
1 point

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format