La verità sulla “Momo Suicide Challenge”


-2
4 shares, -2 points

La figura di una bambola raccapricciante è al centro di nuove sfide challenge che prevedono l’invio di immagini grafiche violenti e bambini per infliggere autolesionismo e uccidere intenzionalmente se stessi.

Cos’è la Momo Challenge

La ” Momo Challenge ” si unisce alle recenti sfide virali e in particolare il tentativo di cyberbullismo riguarda i bambini che guardano video apparentemente innocenti su YouTube Kids e altre piattaforme. Incorporati in questi video postati da hacker sconosciuti ci sono “uova a sorpresa” con una figurina a bocca larga con occhi grandiosamente inquietanti che scherniscono con voce infantile, ” Momo, Momo, Momo ci ucciderà .” Nei video visti da IFLScience, chiedono agli spettatori di chiamare o scrivere un numero visualizzato sullo schermo. Diverse relazioni affermano che il contatto con questo numero sarebbe seguito da tentativi di autolesionismo o dalla propria vita. Secondo la National Online Safety del Regno Unito, la Momo Challenge è in giro da un po’ di tempo e continua con collegamenti a app come Facebook, WhatsApp, YouTube e YouTube Kids.

Sembrerebbe che l’inquietante figura di Momo sia ispirata ad un ubume, ovvero ad una sorta di mostro che rappresenta l’anima di una donna morta durante il parto.
La figura di Momo, che già circolava online lo scorso anno, è però diventata virale solo di recente, quando le forze dell’ordine dell’Irlanda del Nord hanno pubblicato un post Facebook, con il quale viene spiegato per filo per segno che cos’è e come funzionerebbe la Momo Challenge.

In particolare sembra che questo gioco si sarebbe infilato in video e altri giochi apparentemente innocui dedicati ad un pubblico di bambini. Il personaggio di Momo, una volta scaricato, invita i bambini ha comunicare con lui via Whatsapp e altre applicazioni. Momo, a quanto pare, inviterebbe i giovanissimi a provocarsi danni fisici, fino ad arrivare persino al suicidio.

Verità o leggenda metropolitana?

Come dichiarato a IFLScinece da Chris Boyd , ricercatore senior di Malwarebytes, se è pur vero che le notizie su “video Peppa Pig hackerati sono sempre più dilaganti, in tutti i casi, l’unica cosa che esiste sono gli avvertimenti su tali video, piuttosto che i video stessi “.
“Queste storie sono altamente pubblicizzate e provocano il panico e le persone vulnerabili arrivano a conoscerlo e questo crea un rischio”, ha detto a The Guardian un portavoce dei Samaritans.

Secondo i funzionari, inoltre, non si tratta solo di spaventare i bambini: il “sinistro” gioco suicida copre gli hacker che cercano di rubare informazioni. Al momento nessun decesso è stato collegato alla Momo Challenge e come affermato da Youtube con un Tweet: “Vogliamo chiarire qualcosa riguardo alla Momo Challenge: non abbiamo visto alcuna prova recente di video che promuovono la Momo Challenge su YouTube. I video che incoraggiano sfide dannose e pericolose sono contro le nostre politiche”.

Allo stesso tempo, però, il pericolo è sempre dietro l’angolo e pertanto è opportuno prestare sempre la giusta attenzione.


Like it? Share with your friends!

-2
4 shares, -2 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
1
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
1
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format