Progetto sperimentale in Svezia per assumere una persona per non fare quasi niente per il resto della sua vita. Non si tratta di uno slogan politico o di uno scherzo, bensì di un progetto frutto dell’idea di Simon Goldin e Jakob Senneby. Se siete pigri e non avete mai avuto voglia di andare a lavorare o di studiare, quindi, questa potrebbe essere la soluzione giusta per voi! Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme di cosa si tratta.
Il progetto svedese
Nel 2017 la Public Art Agency Sweden e la Swedish Transport Administration hanno annunciato la volontà di lanciare una competizione con un premio di 7 milioni di corone svedesi per il vincitore in cui gli artisti svedesi potevano contribuire al design per la nuova stazione ferroviaria della città di Göteborg. I vincitori Simon Goldin e Jakob Senneby però, a differenza di quanto si possa pensare, non hanno presentato nessun progetto di design. Goldin e Senneby, infatti, hanno proposto di utilizzare il premio, i 7 milioni di corone svedesi, pari a circa 660.000 euro, per pagare lo stipendio di un dipendente che non avrebbe dovuto lavorare, ma solamente accendere le luci della stazione la mattina e poi spegnerle la sera, rinunciando ad accettare qualsiasi altro tipo di incarico fino al resto della sua vita.
Il governo finanzierà questo progetto di arte concettuale
Il governo svedese, quindi, finanzierà questo progetto di arte concettuale, “Eternal Employment“, offrendo poco più di €2.000 al mese più benefit, ferie e fondo pensione, per non fare praticamente nulla. Non si diventerà sicuramente milionari, ma per accendere e spegnere solamente le luci si rivela indubbi mante una retribuzione niente male.
Unico problema? La stazione è ancora in costruzione e pertanto questa offerta di lavoro sarà disponibile solamente a partire dal 2026, dopo la sua inaugurazione.
0 Comments