Incredibile, Animazione Sospesa Su un Umano


0
5 shares

Ampiamente citata in numerosi film di fantascienza, l’animazione sospesa non è più un’utopia. Per la prima volta, infatti, un paziente è stato messo in animazione sospesa e non si tratta di un film, bensì della realtà.

Paziente messo in animazione sospesa

L’animazione sospesa consiste in un rallentamento

Snippet in primo piano dal Web

delle normali funzioni vitali dell’individuo senza causarne la morte, indotto grazie all’utilizzo di mezzi esterni. Grazie a questa procedura, i chirurghi possono avere a disposizione del prezioso tempo extra per operare.

In genere l’animazione sospesa ha permesso a molti personaggi di fantascienza di viaggiare in un angolo lontano dello spazio in uno stato dormiente, per poi essere rianimati una volta arrivati ​​alla loro destinazione ultraterrena. Ora, però, questo concetto è stato testato come un modo per salvare la vita ai pazienti con trauma acuto. Una persona, infatti, è stata messa in animazione sospesa negli Stati Uniti per verificare tale procedimento.

Quando una persona subisce un grave trauma come una coltellata o una ferita da arma da fuoco, può perdere così tanto sangue che il suo cuore smette di battere. Questo, ovviamente, rende inutili le procedure standard. Per riuscire a risolvere la situazione, infatti, ci sarebbe bisogno di più tempo. Come affermato dal professor Samuel Tisherman , della School of Medicine della University of Maryland, presso il simposio dell’Accademia delle Scienze di New York lo scorso 18 novembre: “Hai qualcuno che ha un infortuni riparabili, ma non hai tempo per risolverlo”.

Proprio in questo ambito entra in gioco l’animazione sospesa. I medici stanno cercando di “allontanarsi dalla nozione fantascientifica di animazione sospesa”, chiamandola invece conservazione di emergenza e rianimazione, ovvero EPR. In una recente intervista, Tisherman ha dichiarato a Helen Thomson della rivista New Scientist che il suo team ha testato EPR su almeno una persona, descrivendolo come “un po ‘surreale”. Tuttavia, non ha detto quante persone sono sopravvissute.

In cosa consiste l’EPR

La EPR comporta un rapido raffreddamento del corpo in modo che il cervello si trovi a una temperatura di 10-15 ° C, molto al di sotto dei suoi soliti 37 ° C. Questo viene fatto pompando il corpo pieno di acqua salata molto fredda.

“Abbiamo avuto l’idea che il modo più veloce per raffreddare tutto il corpo, in particolare il cervello e il cuore, fosse solo quello di lavare il corpo con liquido freddo e la soluzione salina è ciò che usiamo”, ha affermato Tisherman. Essere molto freddi, infatti, rallenta i processi corporei e le reazioni chimiche, in questo modo organi come il cervello richiedono molto meno ossigeno di quanto non farebbero altrimenti. Una volta in questo stato di raffreddamento, il paziente può essere portato in sala operatoria, dove i chirurghi hanno fino a due ore per mettersi al lavoro e riparare il danno potenzialmente letale. Una volta completato, il paziente viene rianimato utilizzando un bypass cardiopolmonare, una macchina che assume la funzione del cuore e dei polmoni.

La tecnica ha avuto successo su animali come i maiali, quindi con l’approvazione della FDA, il team di Tisherman lo sta portando su soggetti umani. Poiché è improbabile che sopravvivano persone i cui cuori si sono fermati a causa di un trauma acuto, non è necessario il consenso del paziente. In ogni caso il team ha ampiamente publicciazzato le modalità per rinunciare, chi vuole, al processo se lo desideravano. “Speriamo sicuramente che questo tipo di approccio, che consiste fondamentalmente nel cercare di guadagnare tempo, forse con l’ipotermia, forse con i farmaci … ci permetterà di salvare i pazienti traumatizzati che stanno morendo di fronte a noi”, ha quindi concluso Tisherman.


Like it? Share with your friends!

0
5 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format