Il suo sangue era così pieno di grasso da intasare gli strumenti medici.


0
5 shares

Il suo sangue era così pieno di grasso da intasare gli strumenti medici. Non si tratta dell’inizio di un film, bensì di quanto successo ad un uomo tedesco di 39 anni.

Recatosi al Pronto Soccorso per vomito, mal di testa e nausea, i medici dell’Ospedale universitario di Colonia hanno fatto una scoperta scioccante: il suo sangue conteneva così tanto grasso, che si era trasformato in un sostanza densa e lattiginosa.

Un chiaro segno della sindrome di iperviscosità, che vede il sangue ispessirsi in modo anomalo. Subito i medici hanno pensato di optare per un’operazione di plasmaferesi, ovvero una tecnica di separazione del plasma sanguigno dagli elementi corpuscolati del sangue ottenuta mediante centrifugazione. Grazie a questo processo, in pratica, si estrae essenzialmente il sangue dal corpo in modo che i medici possano rimuovere i trigliceridi che causano la viscosità. Quindi i medici possono reintrodurre il sangue pulito e normale nel corpo del paziente.

La situazione del 39enne, però, era ben diversa. Il numero di trigliceridi del paziente era 36 volte più alto del livello massimo. Ciononostante, i medici hanno proseguito con la plasmaferesi, trovandosi per la prima volta ad affrontare una situazione del tutto nuova. Il sangue dell’uomo, infatti, era così denso e lattiginoso che quando cercarono di estrarlo dal suo corpo, intasò il filtro di plasmaferesi dell’ospedale per ben due volte.

A questo punto i medici hanno deciso di optare per una tecnica on faceva parte delle pratiche mediche comuni dal 1800, ovvero l’antica tecnica del salasso. In questo modo hanno prelevato circa due litri di sangue del paziente e sostituito con una scorta di plasma congelato, ovvero una soluzione salina fisiologica con concentrati di globuli rossi.

Una vicenda che per i medici ha rivelato risvolti dal punto di vista operativo positivi. Come dichiarato nella rivista Annals of Internal Medicine, infatti: “Se la plasmaferesi non può essere eseguita a causa dell’estrema iperviscosità, la nostra esperienza dimostra che il salasso convenzionale con sostituzione (fluidi) può essere un’alternativa efficace. A nostra conoscenza, questo è il primo rapporto che descrive questa procedura”.


Like it? Share with your friends!

0
5 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format