Un lavoratore indisciplinato può andare incontro a sanzioni disciplinari? Andiamo a scoprirne di più su questo delicato argomento.
Contrariamente a quanti pensano, i dipendenti senza problemi possono andare incontro a sanzioni disciplinari se non rispettano i loro obblighi nei confronti del datore di lavoro.
Per chi non ne era a conoscenza, infatti, stando alla legge italiana il datore di lavoro è tutelato e può tranquillamente prendere la decisione di sanzionare i propri dipendenti nel caso in cui non rispettino le regole presenti nel contratto di lavoro.
Ma quali sono le sanzioni alle quali può andare incontro un lavoratore indisciplinato?
Le principali tipologie di sanzioni disciplinari per un lavoratore sono le seguenti riportate qui sotto e sono poste in ordine di gravità crescente:
-
rimprovero verbale
-
rimprovero scritto
-
multa
-
sospensione dal servizio e dalla retribuzione
-
trasferimento
-
licenziamento
Queste sono le sanzioni principali a cui può essere sottoposto un dipendente indisciplinato nel caso in cui non rispetti le regole previste dal codice disciplinare. Inoltre, prima di salutarci, è fondamentale sottolineare che il lavoratore può comunque fare ricorso anche se la procedura non è semplice e quasi sempre si è esce sconfitti.
0 Comments