I legislatori Americani esortano la Cina: “mercati umidi” vanno chiusi sono la causa del Covid19


0
3 shares

L’America è senz’altro una delle nazioni maggiormente colpite dal coronavirus. Detto questo, di recente un gruppo bipartisan di importantissimi legislatori statunitensi ha voluto esortare la Cina domandando che immediatamente ogni suo mercato umido ancora operativo venga chiuso perchè potrebbe esporre l’uomo a rischi per la salute tramite l’introduzione della malattia zoonotica.

Diversi ancora i mercati umidi in Asia, vendono di tutto e di più iniziando dalla carne fresca, pesce e altri prodotti deperibili distinti dai “mercati secchi”. Un mix di sporcizia che non fa altro che creare ancor più problemi dalla spruzzatura di prodotti freschi e dalla pulizia delle bancarelle di carne e frutti di mare.

“Scriviamo per richiedere urgentemente che la Cina chiuda immediatamente tutti i mercati umidi operativi che hanno il potenziale per esporre gli esseri umani a rischi per la salute attraverso l’introduzione della malattia zoonotica nella popolazione umana”, sono state le parole dei senatori, in una lettera all’ambasciatore cinese negli Stati Uniti Cui Tiankai.

Una malattia zoonotica è una malattia che può essere trasmessa da un animale a un essere umano. Gao Fu, direttore del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha riconosciuto che “l’origine del nuovo coronavirus è la fauna selvatica venduta illegalmente in un mercato ittico di Wuhan (Cina)”, ha affermato.

Si ritiene che uno dei mercati di questo genere peggiori sia situato a Wuhan che è tra l’altro la fonte dell’inizio della pandemia da Covid19 iniziata a dicembre 2019, il tutto è stato per l’appunto trasmesso da animali a uomini.

“È ben documentato che i mercati umidi in Cina sono stati la fonte di una serie di problemi di salute in tutto il mondo, e il loro funzionamento dovrebbe cessare immediatamente in modo da proteggere il popolo cinese e la comunità internazionale da ulteriori rischi per la salute”, continuano i senatori.

“Pertanto, stiamo esortando la Cina a chiudere tutti i mercati umidi che consentono interazioni tra umani e animali selvatici che comportano rischi per la salute pubblica”, hanno concluso in questo modo i legislatori.

Il gruppo di 11 senatori di spicco sono il repubblicano Mitt Romney, il repubblicano Lindsey Graham e il democratico Chris Coons.

“Comprendiamo e rispettiamo il fatto che i mercati umidi sono una componente importante della società e del modo di vivere cinese, ma crediamo che il momento attuale, che ha sconvolto la vita di tutti i giorni nel mondo, richieda precauzioni estreme”.

La scorsa settimana, la Cina ha pubblicato una cronologia ufficiale in cui si afferma che il primo caso coronavirus è stato rilevato per la prima volta a Wuhan alla fine di dicembre, dove è stato elencato come “polmonite di causa sconosciuta”.

La lettera dei senatori arriva dopo che il dott. Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive (NIAID) del National Institutes of Health, ha chiesto la chiusura di questi mercati.

“Dovrebbero chiudere immediatamente (mercati umidi). Voglio dire che mi sconvolge quando abbiamo così tante malattie che emanano da quell’insolita interfaccia animale umana che non la chiudiamo. Non so cos’altro deve succedere per farci apprezzare questo “, ha rivelato.

Nel numero di ottobre 2006 di Current Reviews in Infectious Diseases, è emerso che nei mercati umidi cinesi, epicentri unici per la trasmissione di potenziali patogeni virali, è possibile acquisire nuovi geni o modificare geni esistenti attraverso vari meccanismi come riassortimento genetico, ricombinazione e mutazione.

I mercati umidi, in prossimità di umani, con un elevato carico virale o ceppi di maggiore efficienza di trasmissione, semplificano e non di poco la trasmissione dei virus all’uomo.


Like it? Share with your friends!

0
3 shares

What's Your Reaction?

hate hate
1
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format