Cosa significa il termine Gossip? Perchè si dice cosi? Il termine arriva dalla lontana lingua inglese dalla dicitura godsibb. Per chi non lo sapesse, Sib viene usato come termine per disegnare la figura del padrino o genitori del proprio figlioccio, di solito amici molto stretti. Andiamo a scoprirne di più.
Entrando nello specifico, nel sedicesimo secolo, il termine prese il significato di una persona, in particolar modo di una donna, che si dilettava nel parlare di tutto e di più, la classica chiaccherona detto in parole povere.
Il verbo in lingua inglese gossip vuol dire quindi spettegolare e compare per la primissima volta in un testo pubblicato da Shakespeare.
Il termine Gossip è principalmente legato alla camera dove avviene un parto: mettere al mondo un bimbo era un tempo considerato da chiunque un evento da ricordare, un evento sociale dove vicini e parenti di sesso femminile si riunivano in massa per aiutare e prendere parte alla gioia della nascita del bambino o bambina.
Il tanto discusso legato a questo particolare momento di felicità tutto al femminile veniva per l’appunto definito con il termine Gossip.
Quanti di lo sapevano?
0 Comments