Gomme invernali: maggior tempo per cambiarle


0
9 shares

Un tema di cui si sta discutendo molto in questi giorni è la sostituzione delle gomme invernali. Stando a quanto rivelato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha ufficialmente provveduto a disporre una proroga ben precisa, eccezionale per quanto concerne la pandemia da Covid19. Andiamo a scoprirne di più.

Entrando nello specifico, fino al 15 giugno 2020 c’è stata un proroga del termine massimo di cambio delle gomme invernali. A rendere noto quanto appena rivelato è stato il Mit tramite un apposito comunicato divulgato dall’agenzia stampa Adnkronos.

Le gomme invernali sono quelle che si contraddistinguono da marcature aggiuntive con le seguenti sigle: M+S, MS, M-S (ovvero M&S) e – a differenza delle “quattro stagioni”, che non presentano alcun codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto e possono viaggiare tutti i giorni e in ogni mese– è tassativo cambiarle.

Di solito, il termine annuale scadeva ogni 15 maggio, ma per i problemi legati al coronavirus le associazioni di categoria delle filiera – Airp, Aniasa, Assogomma, Cna, Confartigianato e Federpneus – avevano domandato al Mit di rinviare i termini per quanto concerne il cambio tassativo dei pneumatici invernali con quelli estivi.

Il lockdown per un lungo periodo aveva bloccato gli spostamenti dei clienti intenzionati a operare il cambio. Tra le altre cose – evidenziano le varie Associazioni – “nulla cambierà nell’attività dei gommisti a partire dal 4 e sino al 17 maggio” dal momento che potranno effettuarlo “solo a quei clienti che saranno in grado di motivare il loro spostamento“.

Ad oggi è consigliato prendere un appuntamento con un gommista cosi da pianificare al meglio le operazioni di smontaggio delle gomme invernali e rimontaggio di quelle estive. Nella fase 2 sono permessi spostamenti anche per seguire manutenzioni sui propri mezzi, purché ovviamente si resti in Regione, giustificando il tutto con il nuovo modulo di autocertificazione spiegando che c’è esigenza alla sostituzione dei pneumatici.

Cosa ne pensate di questo maggior tempo dato per la sostituzione delle gomme invernali?


Like it? Share with your friends!

0
9 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format