Foto figli minori online: necessario consenso dei genitori?


0
1 share

Il nuovo compagno dell’ex coniuge può pubblicare sui social network le fotografie dei figli minorenni del nuovo compagno? Entriamo nei dettagli e scopriamo assieme cosa dice la legge in merito.

 

È necessario il consenso dei genitori

 

In base ad una recente sentenza del tribunale di Rieti, solo i genitori possono dare il consenso alle foto dei figli minori online.

 

Già in altri tribunali, negli scorsi anni, si sono occupati dell’argomento. La recente pronuncia dei giudici laziali, tuttavia, è la prima che prende in considerazione il rapporto tra i figli di coppie divorziate e il nuovo partner del genitore. Il problema della diffusione delle immagini dei minorenni riguarda spesso anche gli asili, spesso ritenuti colpevoli di aver postato su Facebook gli scatti fatti ai bambini durante le attività didattiche quotidiane. Ed ancora non si possono annoverare le note gite scolastiche dove è normale fare foto di gruppo e poi pubblicarle sui rispettivi account social. Anche queste, però, devono essere previamente autorizzate dai genitori, altrimenti si rischia  di commettere un reato, con conseguente obbligo di risarcimento del danno.

 

Codice civile e Convenzione di New York sui diritti del fanciullo

 

Sia il nostro Codice civile che la Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, tutelano il minorenne dalle “interferenze arbitrarie nella sua vita privata”. In particolare la diffusione delle immagini di minorenni sui social network si deve considerare «un’attività in sé pregiudizievole in ragione delle caratteristiche proprie della rete internet», caratterizzata non solo dalla rapida diffusione delle notizie e dei dati, ma anche dalla presenza di malintenzionati nascosti dietro falsi account. Ciò detto, è impossibile, secondo il tribunale di Rieti, controllare la diffusione delle fotografie caricate sui social network come Facebook o Instagram, che potrebbero quindi essere messe a disposizione di chiunque con un potenziale danno per i minorenni coinvolti.


Like it? Share with your friends!

0
1 share

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format