Fenicotteri che stanno su una zampa sola: qual’è la motivazione?


0
5 shares

Chissà quanti di voi ad oggi si sono domandati del perchè i fenicotteri tendono a stare spesso e volentieri su una zampa sola. A primo impatto quanto appena detto può sembrare strano: per un umano il tutto potrebbe sembrare stancante e non comodo al 100%. Però, i fenicotteri non stanno in equilibrio su una zampa sola tanto per farlo ma hanno una buona motivazione e gli esperti hanno più volte fatto sapere anche il perchè. Andiamo a scoprirne di più.

Equilibrio fenicotteri su una zampa sola: ecco una teoria plausibile

I fenicotteri il più delle volte stanno su una zampa sola perchè tale atteggiamento richiede meno sforzo a livello muscolare e consente di conseguenza di sprecare meno energia possibile, almeno è quanto è stato rivelato da parte dei ricercatori Young-Hui Chang (Georgia Institute of Technology) e Lena Ting (Atlanta Emory University).

I due ricercatori in questione prima di dare una risposta hanno analizzato una miriade di fenicotteri sia vivi che morti. Grazie ai fenicotteri privi di vita si sono accorti che questa strana posizione di stare in piedi consente di stare loro in perfetto equilibrio passivamente, senza usare alcuno sforzo muscolare. Contrariamente invece, non sono stati in grado di far rimanere perfettamente in equilibrio i fenicotteri morti posti su due zampe, in quanto per loro tale posizione richiede un notevole sforzo a livello muscolare. Mettendo i fenicotteri vivi su una piattaforma di forza, i due esperti si sono resi conto che se rimanevano in piedi su due zampe tendevano ad oscillare circa otto volte in più rispetto alla posizione ad una sola zampa.

Perchè i fenicotteri riescono a stare in equilibrio con una sola zampa? Scopriamo insieme ulteriori teorie

La teoria citata sopra ovviamente in circolazione non è la sola. Se si analizzano altri ricercatori la posizione ad una sola zampa dei fenicotteri darebbe una grossa mano a termoregolare questi uccelli, sopratutto quando si trovano in mezzo all’acqua per cercare cibo con il quale nutrirsi.

Stando ad altre teorie invece stare in equilibro con una sola zampa è un semplice riflesso, in quanto questo tipo di animali tendono a dormire con metà del cervello attivo e metà del tutto spento: in questa maniera tali uccelli riposano e restano in massima allerta in caso di eventuali pericoli.

Quanti di voi erano a conoscenza di questa strana posizione che tendono ad avere i fenicotteri?


Like it? Share with your friends!

0
5 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format