Le scoregge sono qualcosa di davvero imbarazzante e quando emanano un odore troppo forte possono perfino portare ai conati di vomito.
Le reazioni della gente quando sente qualcuno scoreggiare sono le più svariate: si va dal disprezzo fino al farsi due risate, ma in qualsiasi modo la gente la prenda sono comunque disgustose e un problema quando sono troppe.
Ci sono svariati motivi per i quali si può avere il problema di fare troppe scoregge al giorno, alcuni preoccupanti e alcuni meno.
Ma si tratta comunque di una cosa che non si verifica mai invano. Andiamo quindi a vedere i principali motivi per cui si scoreggia troppo, e perchè a volte hanno una puzza più insopportabile delle fumarole presenti nelle solfatare di Pozzuoli.
Uno dei motivi per cui si fanno tante scoregge e non si riescono a trattenere potrebbe essere il meteorismo. Si tratta di una condizione patologica che causa la formazione permanente di aria nell’intestino che ha bisogno di essere espulsa, e la vittima non può farne a meno.
Ma se fare tante scoregge può essere sintomo di una condizione patologica, dall’altro lato può essere anche il contrario.
Perfino chi mangia salutare di solito ha questo problema, in quanto cibi quali frutta, verdura e legumi (si veda i fagioli) causano l’espulsione di sonori peti.
Se le scoregge sono silenziose potreste avere problemi di assorbimento di sostanze nutritive. Di solito si verifica questo problema con i carboidrati, gli zuccheri e il lattosio. Tutte sostanze tra l’altro non facili da digerire e non sempre salutari.
Infine le scoregge possono anche abbondare nello specifico quando c’è dietro qualcosa di più serio all’interno del proprio intestino.
Se i peti vengono accompagnati da dolore persistente, dalla costipazione o anche dalla diarrea potremmo essere in presenza di una malattia importante. Un esempio può essere la celiachia.
0 Comments