Epidemia di morbillo record in Giappone a causa di un gruppo religioso


0
4 shares

In Giappone è in corso la peggiore epidemia di morbillo degli ultimi 10 anni. A sottolinearlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Era dal 2008 che non accadeva qualcosa del genere.

Giappone: i casi di morbillo nel 2019

In particolare quest’anno vi sarebbero stati già 170 nuovi casi relativi a questa malattia infettiva, che si sono verificati in 20 delle 47 province nipponiche. Quasi tutti i 49 casi di morbillo accertati nella provincia di Mie hanno interessato i seguaci di un gruppo religioso, i Kyusei Shinkyo. Gli appartenenti a tale credo diffidano delle medicine, in particolare dei vaccini. Ritengono infatti che i farmaci “inquinino” anima e corpo.

Tuttavia stando quanto riporta il New York Times, il gruppo alla luce dei contagi di morbillo, avrebbe riconsiderato la propria posizione in merito: “Data la situazione inaspettata seguiremo l’invito dei responsabili sanitari a fare il vaccino per il morbillo e altre malattie altamente contagiose così da non essere causa di preoccupazione per altre persone”. Gli stessi media nipponici ritengono questa setta no vax responsabile di almeno uno dei due focolai epidemici attivi nel paese.

Morbillo: Cos’è

Il morbillo è una malattia infettiva causata dal virus appartenente al genere morbillivirus. Chi ne è contagiato lo trasmette all’individuo sano per via aerea tramite le goccioline di saliva infette diffuse attraverso gli starnuti e i colpi di tosse. Si tratta di una malattia tipica dell’infazna. In particolare in assenza di vaccinazione colpisce i bambini tra uno e tre anni, come altre patologie infettive molto comuni a quell’età, quali la pertosse., rosolia, varicella e parotite.

Per il morbillo non è prevista alcuna terapia specifica. Si utilizzano dei farmaci solo per controllare i sintomi: gli antistaminici per trattare il prurito causato dall’eruzione sulla pelle, le gocce per la congiuntivite e gli sciroppi per la tosse.


Like it? Share with your friends!

0
4 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format