loading...
loading...
loading...

Ecco la pillola contraccettiva orale che si prende una volta al mese


0
10 shares
loading...

Ecco la pillola contraccettiva orale che si prende una volta al mese”]Circa un terzo delle donne che assumono la pillola contraccettiva orale afferma di dimenticare almeno una dose al mese. A breve, però, tutto ciò potrebbe diventare un lontano ricordo. Alcuni scienziati, infatti, hanno testato, con risultati positivi, la prima pillola contraccettiva orale che si prende una volta al mese.

La pillola contraccettiva che si prende una volta al mese

Gli scienziati del MIT e del Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno registrato notevoli progressi nel progetto per lo sviluppo di una pillola contraccettiva orale da prendere una volta al mese. Così come riportato sulla rivista Science Translational Medicine, infatti, il team ha sviluppato un veicolo per la somministrazione di farmaci in grado di rimanere nello stomaco per un mese e rilasciare costantemente il farmaco contraccettivo orale levonorgestrel.

Al momento la pillola in questione è stata testata solo in studi preclinici su suini, un animale con un tratto gastrointestinale simile agli umani, ma il team di ricerca è fiducioso del fatto che il loro lavoro abbia il potenziale per “dare potere alle donne” e diventare una valida alternativa alla pillola contraccettiva di un giorno.

“La nostra capsula rappresenta un importante progresso nel fornire alle donne un contraccettivo una volta al mese”, ha dichiarato in un comunicato stampa uno degli autori dello studio, Giovanni Traverso, gastroenterologo e ricercatore medico presso Brigham e MIT .

La pillola di nuova concezione è costituita da una capsula “residente gastrico” con numerosi bracci carichi di levonorgestrel. Una volta che la compressa ha colpito lo stomaco, apre le braccia in modo da avere un’apertura più grande di quella dell’intestino tenue, consentendogli di rimanere nello stomaco e rilasciare il contraccettivo gradualmente.

Una ricerca che apre alla possibilità di poter in futuro applicare lo stesso principio anche negli essere umani. Tuttavia è bene ricordare che potrebbero passare alcuni anni prima che questo trattamento arrivi sugli scaffali delle farmacie.


Like it? Share with your friends!

0
10 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format