Ecco la differenza tra i vari tipi di sale


0
2 shares

La maggior parte di noi usa il sale tutti i giorni, senza tuttavia soffermarci mai sulle caratteristiche di questo alimento. Entrando  in un qualsiasi negozio di spezie, è possibile vedere che c’è molta varietà di sale e  il rivenditore online e il famoso negozio di spezie di New York Kalustyan’s, ad esempio, presenta oltre 80 varietà di sale marino. Ma cosa li rende tutti diversi? Scopriamolo assieme!

 

L’importanza del luogo di provenienza

 

Innanzitutto il luogo. Proprio come il territorio fa la differenza nel modo in cui il vino ha un certo sapore, il luogo e la fonte spiegano perché i sali hanno sapori e colori diversi. Il sale, infatti, proviene da tutto il mondo ed è estratto o evaporato da mari, oceani e laghi salati.

 

A differenza di quanto si possa pensare, il sale da tavola, la varietà più comune, è anche il più elaborato. Il sale da cucina, infatti, è trattato per avere grani fini ed evitare l’agglomerazione. È anche spesso fortificato con iodio, una sostanza chimica che i nostri corpi non rendono essenziale per una corretta funzione tiroidea.

 

Ma molti amanti del cibo saltano il sale da cucina; alcuni perché pensano che il gusto sia alterato dallo iodio e preferiscono il sale kosher o il sale marino. Il sale kosher non ha additivi e il suo nome deriva dal fatto che soddisfa le linee guida alimentari ebraiche. Il sale kosher è anche più grossolano del sale da tavola.

 

Perchè il sale dell’Himalaya è rosa?

 

C’è una grande varietà di sale marino, e il sale varia in base a dove si trova l’acqua salata. La maggior parte del sale marino della drogheria viene evaporato attraverso mezzi artificiali, invece che naturali. Ma i sali marini più costosi provengono da pozzi superficiali.

 

Il sale estratto può anche avere diversi colori e sapori in base al luogo di provenienza. Ad esempio, il sale rosa dell’Himalaya proviene dalla miniera di sale di Khewra in Pakistan, la seconda miniera di sale più grande del mondo. Il colore rosa deriva da tracce di ruggine nel sale.


Like it? Share with your friends!

0
2 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format