Ecco ciò che accade nel tuo cervello quando hai un orgasmo


1
7 shares, 1 point

Chiunque abbia avuto un orgasmo sa bene che si tratta di un’esperienza particolarmente intensa e piacevole. Ma vi siete mai chieste cosa accade nel proprio cervello quando si prova questa sensazione? Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme!

Chiunque abbia avuto un orgasmo sa bene che si tratta di un’esperienza particolarmente intensa e piacevole. Ma vi siete mai chieste cosa accade nel proprio cervello quando si prova questa sensazione? Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme!

Cosa succede nel cervello quando si ha un orgasmo?

Chiamato dai francesi petit morte, ovvero “la piccola morte”, l’orgasmo è soprattutto un’esperienza cerebrale. Si tratta, infatti, di una scarica esplosiva di tensioni neuromuscolari nel punto più alto dell’eccitazione sessuale che è accompagnata, in generale, dalle contrazioni vaginali nelle donne e dall’eiaculazione del seme negli uomini.

A tal proposito è bene ricordare che l’area genitale è formata da nervi che inviano informazioni al cervello attraverso la colonna vertebrale. Proprio qui “centro del piacere” continua. Questa, d’altronde, è l’area che identifica ciò che è piacevole, ovvero il cosiddetto “meccanismo di ricompensa”, che si attiva anche, ad esempio, quando ridiamo. Sono coinvolti anche la tonsilla che regola le emozioni, il cervelletto che controlla la tensione e la distensione muscolare, la ghiandola pituitaria che rilascia endorfine e altre regioni associate al piacere.

 

In base ad alcuni recenti studi, inoltre, la corteccia orbitale frontale risulta durante la fase di piacere disattivata, in quanto è responsabile dei processi che coinvolgono ragione e controllo. Quando si ha un orgasmo il protagonista è l’ipotalamo che rilascia l’ossitocina, un ormone legato a sensazioni appunto piacevoli.

Oltre a questi aspetti prettamente teorici, comunque, è bene sottolineare che l’orgasmo e la sessualità in generale sono molto personali. Proprio per questo motivo alcuni specialisti considerano il piacere qualcosa di estremamente soggettivo. Ogni persona, infatti, lo vive in un modo diverso da un’altra e non è possibile stabilire a priori come funzioni. Senz’ombra di dubbio, comunque, si tratta di una sensazione unica nel suo genere, che può essere avvertita sia da soli che in occasione di un rapporto con un’altra persona.


Like it? Share with your friends!

1
7 shares, 1 point

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format