Dormire a cucchiaio: perchè é la posizione preferita dagli uomini?


-1
7 shares, -1 points

Il modo in cui una coppia dorme assieme spesso rivela alcuni aspetti importanti della loro relazione e dei loro sentimenti. Tra le posizione preferite dagli uomini troviamo la posizione a cucchiaio, ma perchè piace così tanto e cosa indica? Scopriamolo assieme!

Il bello del dormire a cucchiaio

Inutile negarlo, se per qualche motivo il vostro uomo non vi abbraccia mentre siete a letto, molto probabilmente c’è qualcosa che non va. E se dormite a cucchiaio, cosa significa? Ebbene, con il termine cucchiaio si fa riferimento alla coppia sdraiata su un lato, con uno dei due che abbraccia l’altro da dietro, quasi ad imitare i  cucchiai che di solito si adattano perfettamente tra loro. Si tratta di una posizione usata per secoli, dal momento che ci sono opere d’arte storiche in cui è possibile vedere abbracci e posizioni erotiche tra coppie. Sari Cooper , fondatore e direttore del Center for Love and Sex di New York City, ad esempio, spiega che sono in gioco alcuni elementi istintivi sul perché il cucchiaio tende a scatenare emozioni molto forti.

L’organo più grande che abbiamo nel nostro corpo è la pelle, e la necessità primaria di avere un contatto pelle a pelle per la maggior parte degli umani è dovuta al desiderio di essere confortati e amati. Secondo Pam Costa, formatrice sessuale e fondatrice di Down To There, inoltre, si tratta di una vera e propria risorsa per le persone che cercano di coltivare relazioni intime.

Quando si dorme a cucchiaio con il proprio partner, infatti, è possibile notare come la propria respirazione inizia a diminuire, fino a sincronizzarsi. Non solo ci si sente rilassati, ma ciò provoca anche un rilascio di ossitocina, un ormone e un neurotrasmettitore che i ricercatori ritengono sia collegato a sentimenti di connessione ed eccitazione nell’intimità.

In effetti, Rebecca Hendrix, psicoterapeuta della LMFT di New York City, afferma che esiste una ragione per cui il “cucchiaio” può fornire quella meravigliosa forma di intimità che aiuta a rilassare il sistema nervoso. Il contatto fisico e gli abbracci che si verificano durante il cucchiaio, infatti, abbassano la pressione sanguigna e inviano un messaggio al nostro corpo che in questo modo finisce per rilassarsi.


Like it? Share with your friends!

-1
7 shares, -1 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format