“Dormirci sopra” può davvero aiutare a risolvere i problemi: parola di scienza


0
75 shares

Quante volte vi sarà capitato di dire o sentirvi dire di “dormirci sopra e basta” per riuscire a risolvere un problema, pensando che si tratti solamente di una frase di circostanza? Ebbene, secondo la scienza in realtà nella maggior parte dei casi questa soluzione funziona davvero!

 

Dormirci sopra aiuta davvero

Molti ricercatori concordano sul fatto che il sonno aiuti ad aggiungere qualcosa al processo creativo. Proprio per questo motivo “dormirci sopra” aiuterebbe a trovare la soluzione ad alcuni problemi.

In base ai dati di uno studio pubblicato su Psychological Science, i ricercatori di psicologia della Northwestern University hanno dato degli enigmi a 57 persone e hanno accoppiato ognuno con un suono diverso. Il suono è andato in loop per due minuti mentre il partecipante ha cercato di risolvere ogni enigma, che è continuato fino a quando non sono riusciti a risolverne sei. Dopo essere stati interrogati su quale suono corrispondesse a quale enigma, gli è stato dato un dispositivo di monitoraggio del sonno e permesso di tornare a casa.

Quella notte, mentre i partecipanti dormivano, il dispositivo di monitoraggio ha analizzato le loro fasi del sonno. Quando si sono addormentati nel sonno ad onde lente, il dispositivo ha riprodotto i suoni associati ad alcuni dei puzzle che non erano in grado di risolvere. Quando sono tornati in laboratorio al mattino seguente, quindi, i partecipanti sono stati in grado di risolvere più enigmi. Hanno risolto il 31,7% degli enigmi che accompagnavano i loro suoni del sonno, ovvero quelli a cui i loro cervelli addormentati sono stati spinti a pensare, rispetto al 20,5% degli altri. Questo studio, quindi, suggerisce che i problemi a cui il cervello lavora mentre si dorme sono davvero più facili da risolvere al mattino.

“C’era la convinzione che durante il sonno il cervello si riposasse”, afferma quindi Mark Beeman, professore di psicologia alla Northwestern e co-autore di studi, in un’intervista a Markham Heid per Elemental. “Ma ora sappiamo che viene svolto molto lavoro”.


Like it? Share with your friends!

0
75 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
1
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format