Da mamma a chitarra: ecco le parole che non hanno bisogno di traduzione


0
3 shares

Uno dei principali aspetti da prendere in considerazione quando si decide di andare all’estero è sicuramente la lingua. Vi sono ad esempio parole che, pur avendo lo stesso suono e grafia, hanno significati diversi. Dall’altro canto vi sono, invece, parole che non hanno, quasi mai, bisogno di traduzione. Volete sapere quali? Continuate a leggere questo articolo!

Le parole che non hanno bisogno di traduzione

A differenza di quanto si possa pensare, vi sono parole simili a tutte le latitudini, tanto da non esserci nemmeno il bisogno di tradurle. Ne è un chiaro esempio la parola mamma, conosciuta in tutta il mondo, Si tratta, infatti, di un termine che ha un gran numero di simili in tutto il mondo. Ad esempio eoamma in coreano e mami in ceco. Il motivo della diffusione di questo termine? Secondo il linguista Roman Jakobson è da ricondurre allo sviluppo del linguaggio. I bambini, infatti, quando iniziano a balbettare seguono uno schema, che porta a combinare due suoni naturali come mmmè e ah, tale da diventare mamma.

Come non citare, poi, la parola caffè, conosciuto, apprezzato e bevuto in tutto il mondo. Si tratta di un termine che ha preso a prestito la parola turca kahve in ogni posto del pianeta, facendolo diventare facilmente riconoscibile ovunque.

Passiamo ora al termine pigiama che, in lingua hindi e urdu, intendeva un tipo di pantaloni larghi, legati sotto alla vita. Dopo la colonizzazione gli inglesi acquisirono dagli indiani questo capo di abbigliamento e lo identificarono con il termine pajama.

Come non citare, poi, una delle parole più usate al mondo, ovvero OK. Utilizzata da grandi e piccini per dire che tutto procede per il verso giusto, è lampante come non ci sia bisogno di traduzione.  Per finire vi ricordiamo le parole eh?, haha e chitarra. Le prime due, inutile tradurre il significato, dato che sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo. Mentre, per quanto riguarda la parola chitarra, dovete sapere  che si tratta di un termine che trova molte ricorrenze in diverse lingue, quindi non stupitevi se vi capiranno in tutto il mondo.


Like it? Share with your friends!

0
3 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format