Cosa succede al corpo poche ore dopo l’applicazione dello smalto?


0
5 shares

Approfondimento Yousho   

Tutti i giorni capita di vedere donne con smalti sgargianti in grado di dare un tocco in più alle proprie mani. Apparentemente innocui, vi siete mai chiesti se possano presentare qualche pericolo per la vostra salute? Entriamo nei dettagli e cerchiamo di scoprirlo assieme!

Cosa succede dopo aver applicato lo smalto

Le donne usano spesso smalti di diverse tonalità di colore, ma sapevate che contengono componenti chimici che possono causare danni alla salute? In base a quanto rivelato da alcuni recenti studi, infatti, gli smalti sono più dannosi di quanto possa sembrare.

In particolare, in base ad uno studio condotto dalla Duke University e dall’organizzazione di tutela della salute pubblica, Environmental Working Group , sembra che il corpo assorba almeno una sostanza chimica che potenzialmente influenza gli ormoni ogni volta che applichiamo lo smalto per unghie.

I ricercatori hanno prelevato un campione di 26 donne con lo smalto sulle unghie per rilevare segni chimico-tossici nei loro corpi. I risultati hanno mostrato che il 100% di loro aveva segni di trifenilfosfato solo 10 ore dopo l’applicazione dello smalto. Questo potrebbe quindi significare che fino al 20% degli smalti per unghie venduti sul mercato contiene una sostanza chimica pericolosa che non è specificata sulle loro etichette come parte dei loro componenti.

Cos’è il trifenilfosfato?

A questo punto, molto probabilmente, vi starete chiedendo: cos’è il trifenilfosfato? Ebbene, dovete sapere che una delle maggiori preoccupazioni sul trifenil fosfato è il fatto di essere noto per interrompere il sistema endocrino umano, in grado di controllare tutti i nostri ormoni. In particolare vi sono prove che sembrano dimostrare come tale sostanza possa influenzare la regolazione, il metabolismo, la riproduzione e lo sviluppo degli ormoni.

Proprio per questo motivo è fondamentale prestare attenzione soprattutto quando si parla di giovani donne. In questo caso, infatti, la questione è più delicata perché lo sviluppo ormonale sano è una parte essenziale della loro crescita.


Like it? Share with your friends!

0
5 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format