Coronavirus e cani: la soluzione salva pandemia


0
7 shares

Il coronavirus continua la sua corsa in tutto il mondo e ogni giorno il numero di contagiati e vittime purtroppo sta aumentando. Detto questo, stando a quanto appreso di recente, il cane potrebbe dare una valida mano nella lotta contro il Covid 19 sniffando la malattia stessa. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

A rivelare quanto vi abbiamo appena detto è stato un gruppo di ricercatori del London School of Hygiene and Tropical Medicine, del Medical Detection Dogs e della Durham University che si stanno preparando “ad addestrare in maniera intensiva i cani in modo tale che possano essere pronti in sei settimane”

I cani sono attualmente in grado di scoprire malattie come il Parkinson, cancro e diabete.

“Il nostro precedente lavoro ha dimostrato come i cani siano in grado di individuare l’odore degli umani con un’infezione di malaria e con un’accuratezza incredibilmente alta, oltre gli standard dell’Organizzazione mondiale della sanità”, è quanto ha voluto spiegare in un comunicato il professore James Logan, evidenziando più volte che la rilevazione dell’odore per il Covid-19 è ancora nella fase iniziale e non è neppure sicuro al 100% che il Covid19 abbia un odore specifico. “Sappiamo pero’ che altre malattie respiratorie modificano l’odore del corpo e dunque esiste la possibilità che lo faccia anche il Covid-19”.

Se tutto ciò dovesse funzionare sarebbe una svolta vera e propria in positivo, assicurano gli esperti, perchè i cani sarebbero in grado di testare fino ad un totale di 250 persone ogni 60 minuti con uno screening non invasivo. I cani ovviamente per riuscire nel loro intento verrebbero addestrati. Lo scopo principale, almeno per ora, è quello di fargli scoprire anche gli infettati asintomatici.

“In linea di principio siamo sicuri che i cani possono rilevare il Covid-19 rivela Guest in una nota – stiamo lavorando a come cogliere l’odore dei pazienti per farlo sniffare ai cani”.

I cani, avendo un fiuto impeccabile e un sesto senso senza eguali, sono in grado di mettere in evidenza anche il minimo cambiamento, giocando un ruolo essenziale per sconfiggere una volta per tutte il coronavirus.

Staremo a vedere che accadrà.


Like it? Share with your friends!

0
7 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format