Manipolare una persona per fargli credere che deve dubitare del proprio giudizio. Sarebbe, in linea di massima, la definizione di gaslighting , una pratica ampiamente usata in alcune coppie e che serve ad abusare mentalmente dell’altra. Frasi come “sei pazzo” ecc tanto per fare un esempio, ma il gaslighting si estende anche al di fuori dell’ambiente familiare.
Perché voler manipolare gli altri è qualcosa che ai tempi d’oggi accade spesso: tutti possono provare ad abusare di altre persone e il gaslighting è un metodo molto efficace. Ma se ci limitiamo all’ambiente familiare, come possiamo sapere se il nostro partner sta cercando di manipolarci? Come bisogna agire?
Quattro cose che non dovresti fare quando litighi con il tuo partner
Una discussione è un confronto tra due persone, ma se riuscite a ottenere qualcosa di positivo e fruttuosa, la vostra relazione continuerà senza problemi.
Ma quali sono le fasi del gaslighting in una relazione? Scopriamole insieme
Mentire eccessivamente
L’obiettivo di ogni litigatore è far dubitare l’altra persone di se’ stesso e del proprio giudizio. Quindi il primo passo è mentire ed esagerare tutto per cercare di minare la sua personalità e metterla sulla difensiva. Per questo usano frasi come “mia moglie è una patetica perdente ecc…
Il gaslighter riesce a far interrogare l’altra persona
Quindi verrà il momento della ripetizione. Il gaslighter vuole dominare la relazione e lo fa ripetendo falsità per prendere sempre l’iniziativa e comandare. Ma cosa succede se l’altra parte di voi si oppone all’attacco? Il più delle volte è il momento di aumentare il tono e intensificare la litigata: più attacchi, più colpa, più smentite e frasi dello stile “Non stavo facendo quello che pensi, sei pazzo”.
Con attacchi costanti è possibile dominare la vittima mediante il suo logoramento. Si rassegna, si indebolisce e infine dubita di se stessa. Questo è lo scopo del gaslighter. Quest’ultimo vuole dominare la relazione e lo fa ripetendo falsità per prendere sempre l’iniziativa e minare la resistenza del suo partner.
0 Comments