Cervello in forma? Ecco le chiavi per il successo


0
3 shares

Il cervello è il fulcro centrale delle nostre azioni e proprio per questo motivo è fondamentale mantenerlo in forma. A tal fine Catalina Hoffman, fondatrice di Vitalia e ideatrice del metodo Hoffman, un trattamento neurologico per anziani, ha stilato un elenco delle chiavi da tenere in mente per avere un cervello sano. Scopriamo assieme quali!

Come avere un cervello in forma

Innanzitutto, il primo consiglio che viene fornito per avere un cervello in forma è quello di riposare bene. Niente, infatti, fa più male al cervello che dormire male. Il momento del sonno è quello usato dal cervello per fissare le conoscenze acquisite durante il giorno, consolidando la memoria e aiutando ad avere le idee chiare.

Allo stesso tempo, per un cervello in forma bisogna staccare ogni tanto la spina. Questo non vuol dire non fare nulla in assoluto, ma semplicemente concedersi dei momenti in cui non si è occupati in qualcosa di particolarmente impegnativo In questo modo si permette ai pensieri di fluire dove vogliono e stabilire nuove connessioni neurali. Un esempio? La doccia! Chissà quante volte vi saranno venute delle buone idee proprio mentre stavate facendo la doccia e il motivo è proprio da ritrovare nel fare un’operazione non stressante.

Come non ricordare poi “mens sana in corpore sano”, a dimostrazione di come sia importante l’esercizio fisico per avere un cervello in forma. Allo stesso tempo date spazio anche al gioco. Ebbene sì, il gioco non fa solo bene ai bambini, ma anche agli adulti. A partire da un  puzzle, fino ad arrivare a giochi di società, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.

Prestate poi attenzione alla vostra alimentazione. I cibi sottoposti a varie trasformazioni, infatti, non solo fanno male alla vostra silhouette, ma soprattutto al cervello. Rallentano e in genere non forniscono i nutrienti necessari per sviluppare le proprie capacità.

Una vera e propria medicina per il cervello è rappresentata dallo stare con gli altri, ma anche dalla meditazione. Quest’ultima si rivela essere un potente strumento per mantenere il cervello calmo e in forma.

Per finire, bisogna ricordare che il cervello è pur sempre un muscolo e pertanto bisogna allenarlo per mantenerlo sempre sano ed efficiente. Un ottimo modo per fa ciò consiste nel fissare degli obiettivi. Non bisogna essere necessariamente ambiziosi, ma è sufficiente fissare un piccolo obiettivo al giorno e il vostro cervello ne beneficerà. Provare per credere!


Like it? Share with your friends!

0
3 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format