Caduta dell’intonaco dal balcone: quali sono le conseguenze?


0
2 shares

Siete proprietari di un appartamento in condominio e questo, dopo alcuni anni, necessità di lavori di manutenzione straordinaria. Dovreste rifare gli intonaci, inevitabilmente degradati dall’usura del tempo e dalle cosiddette intemperie, ma, un po’ per motivi economici, un po’ perché si tratta di un immobile dove non risiedete abitualmente, vorreste rimandare la spesa? Ebbene, dovete sapere che tutto ciò potrebbe avere delle conseguenze.

 

Responsabilità del proprietario

Dovete sapere che si è responsabili di tutte le cose e/o beni di cui si è titolare e custode. In quanto proprietario di un appartamento, dovete ad esempio attivarvi affinché eventuali mancate manutenzioni delle cose non provochino alcun danno ad altre persone o ai beni appartenenti alle medesime. Se contrariamente a questa regola, dovesse evidenziarsi una vostra negligenza a riguardo, le conseguenze sarebbero sia di natura civilistica che penale, se la condotta omissiva in questione dovesse rivelarsi coincidente con una di quelle sanzionate penalmente.

 

Attenti agli eventuali rischi

Proprio per questo motivo, in quanto proprietario di un appartamento, siete responsabili anche del balcone. Nel caso in cui sia necessario provvedere a dei lavori e non vengano svolti si in corre in un reato. In particolare dovete sapere che se il vostro balcone è in rovina potreste incorrere in una responsabilità penale. Secondo la legge, infatti, viste le condizioni del bene in questione, poiché idoneo a rappresentare un pericolo, il proprietario che omette di eseguire i dovuti lavori è passibile di una sanzione amministrativa che varia da 154 a 929 euro.

 

Nel caso in cui si verifichi ad esempio una caduta di calcinacci, è facile capire che le conseguenze a vostro carico sarebbero ancora più spiacevoli. In questo caso, infatti, la stessa disposizione già indicata prevede un aumento della tua responsabilità, in quanto proprietario del balcone in rovina e rappresentante un pericolo per le persone. Per il detto reato rischiereste quindi una condanna alla pena dell’arresto fino a sei mesi o un’ammenda non inferiore a 309 euro.


Like it? Share with your friends!

0
2 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Incredibile

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format